Robaldo in visita al Centro sperimentale Agrion di Manta

Per conoscere da vicino una realtà leader nel settore della ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese ed in particolare cuneese

Robaldo e Ballari

Cuneo – Il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, è stato in visita lunedì 20 febbraio al Centro Sperimentale frutticolo di Agrion a Manta. Una visita voluta per conoscere da vicino una realtà leader nel settore della ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese ed in particolare cuneese.

“Sono stato molto colpito dalla visita – dice Robaldo – perché in un territorio rurale come il nostro avere un centro di ricerca e innovazione agricola e agroalimentare come questo rappresenta un punto di orgoglio per tutta la comunità provinciale. Altrettanto pregevole è l’attività di ricerca finalizzata alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia dei territori e alla diffusione tra i nostri coltivatori delle buone pratiche di agricoltura ecosostenibile”.

La Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese (Agrion) nasce nel 2014 per volontà di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte con il compito di interpretare i bisogni delle diverse filiere produttive e fare ricerca al loro servizio.

“È stato un piacere ospitare qui a Manta il presidente della Provincia – ha commentato Giacomo Ballari, presidente di Agrion -. Un momento importante di confronto su quelle che possono essere delle strategie legate alla ricerca e all’innovazione a servizio dello sviluppo dei nostri territori. Credo vi sia la possibilità di intraprendere, in futuro, una serie di iniziative insieme che ci permettano di far crescere ulteriormente le attività di Agrion, ma soprattutto di sfruttare questa preziosa struttura mettendola il più possibile al servizio di quelle che sono le sfide più urgenti di questo periodo e di sviluppare una serie di altre attività di supporto e di trasferimento di competenze e innovazione alle filiere agricole, al territorio e alle amministrazioni per elevare il grado di sostenibilità e di bellezza dei nostri territori”.

Ufficio Stampa Provincia