Provincia, Sopralluogo del presidente Robaldo al cantiere di Chiusa di Pesio
Per alcuni mesi lavori sulle strade provinciali per la derivazione irrigua verso l’invaso di Pianfei
Cuneo – All’alba di giovedì 6 febbraio il presidente della Provincia Luca Robaldo si è recto a Chiusa di Pesio per un sopralluogo sul cantiere stradale partiti pochi giorni fa sulle strade provinciali 5 e 211 per la posa delle nuove condotte idriche in prossimità del ponte storico diramazione “Murtè-Lurisia-Roccaforte e in direzione dell’abitato di Pianfei. Erano presenti anche il sindaco di Chiusa di Pesio, Claudio Baudino e di Roccaforte Mondovì, Paolo Bongiovanni, il presidente dell’Unione Montana del Mondolè Adriano Bertolino, i rappresentanti del Consorzio irriguo, gli incaricato della direzione lavori, i tecnici della Provincia e delle imprese coinvolte, oltre ad alcuni cittadini.
I lavori, che proseguiranno fino alla metà di luglio, sono stati richiesti dal Consorzio del Pesio, nell’ambito dell’intervento per potenziare l’approvvigionamento dell’invaso di Pianfei mediante una derivazione del torrente Pesio sui fondi l Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) a favore dei territori comunali di Chiusa di Pesio, Pianfei e quelli serviti dal consorzio.
I lavori, che interessano le strade provinciali, comportano inevitabili disagi per la circolazione a senso unico alternato lungo le direttici verso Roccaforte e Pianfei. La regolamentazione del traffico viene distribuita su più fasi anche al fine di contenerne il più possibile il disagio. La prima fase, che terminerà a metà marzo, prevede la gestione del traffico a senso unico alternato per tutte le tipologie di mezzi, mentre le successive fasi, da metà marzo circa fino alla fine dei lavori, preavvisano una regolamentazione sempre a senso unico alternato. ma con divieto di transito per i mezzi pesanti di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, a causa degli importanti scavi previsti.
Trattandosi di viabilità di competenza provinciale, le relative ordinanze saranno emesse dal Settore Tecnico Viabilistico Provinciale di Cuneo. Di conseguenza, in accordo con i Comuni e le Unioni Montane del territorio, è prevista una apposita “cabina di regia” con il compito di monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori in modo che il cronoprogramma fornito da Consorzio venga rispettato il più possibile, per limitare i disagi all’utenza stradale e alle comunità locali.
Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia
Alcune immagini del sopralluogo a Chiusa di Pesio
- Da destra Robaldo con i sindaci
- Una fase del sopralluogo a Chiusa di Pesio
- Sopralluogo