Anche la Provincia di Cuneo a Zurigo per “Barolo & Friends Event”

Successo in Svizzera per l’evento che ha toccato varie città europee

Cuneo – A “Barolo & Friends Event” di Zurigo, la manifestazione dedicata all’enogastronomia di qualità che si è svolta a Zurigo il 6 giugno, c’era anche la Provincia di Cuneo rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Roberto Mellano e dal dirigente del Settore Paolo Balocco.  Oltre 600 persone tra appassionati e ristoratori, enoteche, importatori, giornalisti sono intervenuti alla Kongress Haus della principale città della Svizzera. All’apertura erano presenti il Console Generale d’Italia in Zurigo, Mario Fridegotto, e il segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Andrea Lotti. La Granda ha fatto la parte del leone grazie ai suoi grandi vini, prima di tutto il Barolo.

“Il Barolo, la denominazione d’origine più importante del Piemonte (e da qui il titolo Barolo & Friends), ha fatto da traino al grande successo della manifestazione – ha spiegato l’assessore Mellano –   confermando il buon risultato di un lavoro di squadra tra tutte le doc e docg dei vini piemontesi. Il binomio Barolo & Friends con il Consorzio I Vini del Piemonte è la formula vincente per conquistare spazi di rilievo sui mercati internazionali e la conferma arriva dal grande successo che la nostra presenza ha riscosso alla manifestazione di Zurigo”.

In Svizzera sono state degustate più di 1.400 bottiglie di vino, tra le quali 200 di Moscato d’Asti Docg e 100 di Alta Langa, stappate dai 36 produttori del Piemonte che erano presenti, insieme al Consorzio Tutela dell’Asti Docg, al Consorzio Tutela Alta Langa Metodo Classico. Gli ospiti hanno anche assaggiato antipasti, prodotti tipici piemontesi e distillati grazie alla Coldiretti – che ha partecipato presentando i progetti Fattoria Amica e Terranostra – e alcuni produttori agroalimentari piemontesi. Tre i seminari che hanno coinvolto oltre 150 persone, il primo dedicato al Moscato d’Asti, il secondo ai rossi piemontesi e il terzo sul turismo in Piemonte. In autunno è previsto un secondo appuntamento in Svizzera con un “Barolo & Friends” a San Gallo.