Crisi Rotoservice Busca: accordo per anticipo cassa integrazione

Il tavolo

Firmato in Provincia con l’assessore al Lavoro Pietro Blengini

Cuneo Per dare risposte concrete ai 65 lavoratori in cassa integrazione per la crisi della Rotoservice di Busca, che si occupa di stampa e arti grafiche, è stato firmato martedì 14 giugno in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione  tra l’assessore al Lavoro Pietro Blengini, il sindaco di Busca Luca Gosso, il direttore della sede Inps di Cuneo Carla Ricca, il rappresentante della Banca Regionale Europea Davide Bianco e della Fondazione Crc Fulvio Molinengo, oltrechè dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Sophia Livingstone (Cgil), Matteo Carena (Cisl) e Giovanni Ventura (Uil).

“Anticipare la cassa integrazione ai lavoratori è un modo concreto per aiutare i lavoratori disoccupati e le loro famiglie – ha detto  l’assessore al Lavoro Blengini –  per alleggerire il peso di questa crisi che ha colpito la Rotoservice, ma anche tante aziende del nostro territorio.  L’accordo sottoscritto oggi anche con le parti sociali tiene conto della situazione aziendale, ma soprattutto del notevole disagio alle famiglie e delle apprensioni sociali particolarmente acute nella zona”.

Il protocollo dell’anticipazione per la cassa integrazione prevede una somma mensile per ogni lavoratore che sarà accreditata su ogni singolo conto per un periodo pari alla durata della Cassa integrazione guadagni. Gli oneri economici della procedura saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune.

Alcune immagini dell’incontro