A Nizza incontro sul progetto transfrontaliero Alpimed, era presenta la consigliera Giaccardi

Tra i vari appuntamenti anche un omaggio alla statua di Garibaldi

Gruppo a Nizza davanti alla statua di Garibaldi

Cuneo – Si è svolto a Nizza mercoledì 20 settembre una giornata di lavoro che ha voluto fare il punto sul piano transfrontaliero Alpimed Alcotra per la presentazione dei risultati della strategia 2014-2022 e le prime riflessioni per Alpimed 21-27. Il piano, di cui la Provincia di Cuneo è partner, si sviluppa su temi ambientali che riguardano i territori montani delle valli Gesso e Pesio con il coinvolgimento dei Parchi e in cooperazione con enti liguri e delle Alpes Marittimes.

All’invito, rivolto da Christian Estrosi rappresentato dalla consigliera francese Laurence Navalesi, hanno risposto da Cuneo la consigliera provinciale Simona Giaccardi in rappresentanza della Provincia, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero con il vice sindaco Luca Serale, delegato alle relazioni internazionali e l’assessore alla Montagna Sara Tomatis, i rappresentanti della Camera di Commercio di Cuneo a Nizza con la segretaria generale Patrizia Dalmasso. La Camera di Commercio, la Provincia e il Comune sono intervenuti ll’Hotel Negresco, insieme al Console italiano a Nizza, per presentare la Fiera del Marrone di Cuneo e la filiera della castanicoltura della Granda.

Tra le varie tappe della giornata anche un omaggio alla statua di Giuseppe Garibaldi nella piazza omonima alla presenza anche del vice ministro allo Sport dell’Uruguay e dell’ambasciatore uruguayano in Francia nella memoria di Garibaldi, nato a Nizza nel 1807 e soprannominato “L’eroe dei due mondi” per la sua fama internazionale, accresciuta nel tempo attraverso imprese epiche non solo in Italia, ma anche in Sud America e in giro per il mondo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della giornata a Nizza