Lavori di sistemazione del ponte di Valcurta sul torrente Varaita a Melle

La Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per 313.210 euro

Il ponte di Valcurtache sarà oggetto di intervento sulle fondazioni (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Il ponte sul torrente Varaita il località Valcurta, lungo la strada provinciale 8 nel comune di Melle, sarà oggetto di un profondo intervento di sistemazione idraulica. Lo ha deciso la Provincia con un decreto del presidente Federico Borgna che approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica pari a  313.210 euro.

Il problema del ponte di Valcurta ed il peggioramento del fenomeno di scalzamento delle pile portanti causati dai fenomeni erosivi dell’acqua era stato segnalato alla Regione Piemonte che ha poi autorizzato l’utilizzo delle somme già percepite per i danni alluvionali del periodo aprile-giugno 2000.

Il progetto prevede la realizzazione di rampe a valle del ponte e della pista di cantiere per consentire i lavori, scavi di sbancamento, realizzazione di due soglie in massi ciclopici con la funzione di stabilizzazione del fondo e di adeguato ammorsamento lungo le sponde della difesa spondale. Nella parte sottostante l’impalcato del ponte verrà realizzata una platea di massi ciclopici con ancoraggi in ferro legati tra loro con funi d’acciaio  e una zona antierosiva a valle delle traversa in massi sciolti legati con funi d’acciaio. Infine, si provvederà alla riprofilatura delle aree di intervento e alla rinaturalizzazione delle sponde e delle aree di lavoro.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia