Reti paraneve in valle Gesso a protezione della strada verso Sant’Anna di Valdieri

Concluso il cantiere della Provincia per evitare gli accumuli di neve sulla strada

Il cantiere in quota per la posa delel reti (foto Provincia – ing. Nicola)

Cuneo – Si è concluso martedì 10 agosto il cantiere della Provincia per la posa delle reti ferma-neve lungo la strada provinciale 22 della valle Gesso, nel tratto compreso tra il bivio per Entracque in località “Peradritta” e Sant’Anna di Valdieri. Dalla strada le reti non si vedono, ma la loro efficacia si dimostrerà a partire dall’inverno. Prima la slavina, che superava i paravalanghe, si andava ad accumulare sul bordo esterno della strada, invadendo parte della carreggiata e provocando l’interruzione del transito dei veicoli. Ora il problema dovrebbe essre molto più limitato, grazie alle cinque file di reti ferma-neve installate in quota (a circa 1.350 metri) sul pendio a monte della strada (pendenza 35%) tra il bivio per Entraque e la frazione San Lorenzo. L’intervento è stato curato dalla ditta Ge.la.mo. di Villar San Costanzo specializzata in perforazioni e interventi in montagna ed era stato particolarmente seguito dal titolare Carlo Marchisio, recentemente scomparso. Nell’ambito del cantiere è stata posata anche un’asta nivometrica, visibile dal piano stradale, per la valutazione dell’accumulo nevoso in quota. L’intervento è costato 550.000 euro, finanziato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, tramite il Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 (Fsc).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini del cantiere (foto Nicola – Sett. Viabilità Provincia)