Dalla Provincia progetti preliminari di ripristino dei dissesti stradali per 2.600.000 euro

Interventi a Roccavione e Vernante, Dogliani e Bonvicino, Castelmagno

Cuneo I dissesti viari sulla rete viaria di competenza provinciale nei Comuni di Roccavione e Vernante, Dogliani e Bonvicino, Castelmagno saranno oggetto di interventi di ripristino e manutenzione. La Giunta provinciale ha infatti approvato tre differenti progetti preliminari, per un importo complessivo di 2.600.000 euro. “I lavori – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – prevedono il ripristino delle condizioni di sicurezza per il transito, mediante l’eliminazione dei dissesti che interessano il tracciato delle strade”. Nello specifico la progettazione riguarda le strade provinciali 259 e 278 nei tratti tra Roccavione e il bivio per Fontanelle e tra Vernante e Palanfrè per un importo di 800 mila euro. Lungo il tracciato saranno realizzate opere per la difesa dalla caduta massi, la ricostruzione di muri di sostegno e di opere minori per lo smaltimento delle acque meteoriche. Analoghi interventi verranno effettuati anche lungo al provinciale 32 tra Dogliani e Bonvicino (800 mila euro) e sulle provinciali 112 e 333, rispettivamente nei tronchi tra Pradleves e Campomolino e tra Campomolino e il santuario di San Magno (importo pari a 1 milione di euro). “In quest’ultimo caso – precisano Gancia e Rossetto – all’indubbia necessità di interventi a salvaguardia della percorribilità stradale, si aggiungono motivazioni di carattere istituzionale. La Provincia di Cuneo ha, infatti, un legame con il santuario della valle Grana dove, a metà agosto, si svolgono le tradizionali celebrazioni di San Magno che coincidono con gli annuali festeggiamenti del patrono dell’ente”. L’approvazione dei tre progetti preliminari è propedeutica all’inserimento nel Piano triennale dei lavori pubblici 2011-2013 e nell’Elenco annuale 2011.