Comitato di Sorveglianza Alcotra sulla programmazione dei progetti transfrontalieri

Incontro in videoconferenza a cui era presente il consigliere provinciale delegato Lerda

Comitato Sorveglianza Alcotra (foto Provincia)

Cuneo – Nuovo incontro in videoconferenza per il Comitato di Sorveglianza Alcotra che si è riunito mercoledì 3 febbraio sotto la presidenza della Regione Liguria. Alla presenza della rappresentante della Commissione Europea e degli Stati membri italiano e francese, le Regioni Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, la Città metropolitana di Torino, i Dipartimenti francesi e le Province di Cuneo e Imperia si sono confrontati sulla programmazione Alcotra 2014-2020 e sulla futura programmazione 2021-2027. La Provincia di Cuneo era rappresentata dal consigliere Giorgio Lerda con delega alla Programmazione europea.

Dopo una breve illustrazione da parte della rappresentante della Commissione Europea Valeria Cenacchi sul nuovo approccio dell’obiettivo di cooperazione territoriale europea (Interreg), si è passati alla presentazione della versione 1 del Programma operativo (Po) 2021-2027 con l’approvazione delle priorità strategiche per i cosiddetti Obiettivi politici (Op): Europa più intelligente; Europa più verde; Europa più sociale; Europa più vicina ai cittadini. La discussione verrà ripresa nei prossimi Comitati di sorveglianza per l’individuazione degli obiettivi specifici e lo sviluppo delle fasi di presentazione del programma alla Commissione Europea.

In merito alla programmazione in corso il Comitato di Sorveglianza Alcotra ha approvato le richieste di proroga e di modifica dei Piani integrati tematici e territoriali motivate dall’emergenza sanitaria Covid-19 e dalla tempesta Alex che ha spazzato il Sud della Francia e il basso Piemonte nell’ottobre scorso. La riunione si è conclusa con un confronto sullo stato di avanzamento del programma e sulle strategie di chiusura dello stesso.

Ufficio Stampa Provincia