Mondovì: la Provincia costruirà una nuova palestra per le scuole superiori in via della Polveriera

Il Consiglio provinciale ha approvato l’acquisto dei terreni, progetto già pronto. Intervento dopo la frana che quasi tre anni fa  colpì il fabbricato di zona Metavia che è stato  comunque recuperato e riqualificato.

La frana di quasi tre anni fa all’Alberghiero di Mondovì (foto archivio Provincia)

Cuneo – La Provincia acquisterà i terreni necessari alla costruzione di una nuova palestra destinata alle scuole superiori di Mondovì. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio provinciale di venerdì 27 novembre presieduto in videoconferenza da Federico Borgna che ha approvato l’acquisto di una superficie complessiva di 8.700 mq nel rione Mondovì Piazza in via Polveriera, una zona vicina agli impianti sportivi all’aperto già esistenti e facilmente raggiungibile da diverse scuole del rione. Il prezzo sarà di 80.000 euro pari a circa 9,195 euro/mq., in linea con i prezzi di mercato e con i valori di un esproprio. La spesa sarà coperta con fondi dell’avanzo di amministrazione del Bilancio 2020.

Come si ricorderà il 29 dicembre 2017 una frana a Mondovì Piazza causò il cedimento di una porzione del fabbricato tecnico destinato all’Istituto Alberghiero “Giolitti Bellisario” e della scala di sicurezza, rendendo non più fruibili la palestra di Metavia né gli spazi adibiti a palestra all’interno dell’istituto scolastico. Subito si era pensato alla demolizione e poi ricostruzione ed ampliamento della palestra e comunque l’area della frana non è stata abbandonata. Un anno fa ad ottobre sono partiti i lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico con la ricostruzione dell’area franata, il completamento del ripristino del pendio a monte della palestra di Metavia e sua riqualificazione funzionale, lavori che ora sono ormai quasi conclusi.

Il costo dell’intervento di ricostruzione pari a circa 3.998.100 euro ha ottenuto nel febbraio 2019 un contributo statale di 2.545.000. Ma dalle indagini geologiche sulle condizioni della palestra di Metavia è risultato che i locali non hanno subito danni strutturali tali da giustificarne un abbattimento. Così nel gennaio 2020 la Provincia ha deciso di puntare su un altro progetto, cioè costruire una palestra nuova e, in accordo con il Comune di Mondovì, ha individuato via della Polveriera, che tra l’altro ha già la giusta destinazione urbanistica ed è raggiungibile anche senza l’utilizzo di mezzi pubblici e migliorativa rispetto alla situazione attuale delle palestre che costringe i ragazzi a spostarsi per poter praticare l’attività sportiva. In tal modo, si confermano le scelte della Commissione comunale di mantenere gli Istituti Superiori esistenti nel Rione Piazza con la valorizzazione di tale area. La Provincia ha già a disposizione un progetto definitivo per la realizzazione della palestra di cui si può avvalere con uno stralcio di modesta entità e pertanto realizzabile in tempi brevi.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale Pietro Danna che ha ricordato come la nuova palestra scolastica rappresenterà anche uno spazio polivalente per attività e orari extrascolastici, in una città a cui servono tali opportunità.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia