Borgna a Roma all’incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella sul tema Province
Rappresentante del Cuneese nella delegazione nazione dell’Unione Province d’Italia (Upi)
Cuneo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, era il rappresentante del Cuneese nella delegazione Unione Province d’Italia (Upi) guidata dal presidente Michele De Pascale che giovedì 16 gennaio ha incontrato a Roma al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al Capo dello Stato è stata consegnata la pubblicazione con l’elenco dei Comuni che hanno sottoscritto l’ordine del giorno a sostegno delle Province.
Borgna ha parlato con Mattarella invitandolo a Cuneo e spiegando la situazione di difficoltà degli enti locali a causa dei tagli: “Ho fatto riferimento al tema delle manutenzioni di strade e scuole superiori: sono un principio etico, una prova di buona amministrazione e il segno di presenza dello Stato sul territorio. La ripartizione dei fondi voluta dal Governo penalizza enti come il nostro che governano un territorio vasto e montano, mettendo a rischio la sicurezza in strade e aule scolastiche”.
Nel giugno del 2019, infatti, per sollecitare istituzioni nazionali e locali, forze economiche sociali e la stessa opinione pubblica rispetto alla necessità di avviare una revisione della riforma delle Province, l’Unione delle Province d’Italia ha voluto verificare l’opinione dei Comuni al riguardo. A questo scopo è stato proposta a tutti i sindaci la sottoscrizione di un ordine del giorno in cui si evidenzia l’urgenza di procedere verso il rafforzamento e la valorizzazione di queste istituzioni, non come astratta difesa di un sistema consolidato, ma per il ruolo e l’importanza che le Province rivestono per i Comuni nella quotidianità dell’azione amministrativa.
Al centro quindi non le istituzioni in quanto tali, ma i servizi che devono essere garantiti ai cittadini e la necessità di assicurare agli enti locali la capacità di svolgere a pieno le funzioni che assegnano loro le leggi, nel quadro disegnato dalla Costituzione. L’ordine del giorno è stato accolto e sottoscritto dal 77% dei sindaci dei Comuni delle 76 Province delle Regioni a Statuto ordinario, cioè oltre 4.300 Comuni su un totale di 5.500. L’incontro a Roma sarà l’occasione per ribadire la richiesta dei territori di vedersi riconosciuta piena capacità istituzionale e di poter disporre delle risorse indispensabili a garantire per tutti i cittadini uguale accesso a servizi efficienti. Il presidente Borgna ha invitato Mattarella a Cuneo affinchè possa verificare di persona la situazione.
Ufficio Stampa Provincia