Il presidente Robaldo alla visita ufficiale del Principe Alberto di Monaco a Ceva
Un momento istituzionale che rafforza i legami storici tra la terra cuneese e la famiglia Grimaldi

L’intervento del presidente Robaldo durante la visita ufficiale del Principe Alberto di Monaco a Ceva
Ceva – Questa mattina Ceva ha accolto la visita ufficiale di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, in un evento di alto valore simbolico che testimonia i profondi legami storici che uniscono la terra cuneese a quella monegasca, rapporti vivi da oltre sei secoli e oggi ulteriormente rafforzati.
La storia che lega la città di Ceva alla casata monegasca affonda le sue radici nel 1390, quando Gherardo, secondogenito del marchese Oddo di Ceva, venne aggregato alla consorteria delle famiglie nobili Grimaldi. Un legame storico che fa di Ceva uno dei luoghi simbolo della presenza della famiglia reggente del Principato di Monaco nel territorio provinciale, oggi valorizzato e rilanciato grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, che si aggiunge agli altri siti storici grimaldini presenti nella provincia di Cuneo.
Alla giornata, promossa dall’amministrazione comunale di Ceva, ha partecipato anche il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, presente per portare il saluto dell’amministrazione provinciale e della comunità cuneese in occasione di una visita che sottolinea il ruolo del territorio come punto di incontro tra culture, storie e comunità.
«È stato un onore portare il saluto dell’amministrazione e della comunità provinciale a Sua Altezza Serenissima, ospite a Ceva – ha dichiarato il presidente Robaldo – a testimonianza di come la nostra non sia una terra di confine ma una terra di cerniera tra persone che, pur utilizzando abitualmente lingue diverse, hanno sempre lavorato insieme e continueranno ancora a collaborare per il bene reciproco».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
- Foto di gruppo con il Principe Alberto di Monaco
- Il saluto tra il presidente Robaldo e il Principe Alberto di Monaco
- Il saluto tra il presidente Robaldo e il Principe Alberto di Monaco
- L’intervento del presidente Robaldo durante la visita ufficiale del Principe Alberto di Monaco a Ceva



