Per Ferragosto le proposte di “Castelli Aperti” tra dimore storiche e musei della Granda

Molte le mete da visitare nel Cuneese, Saluzzese, Monregalese e nelle Langhe e Roero

Fontana della giovinezza – Castello della Manta (foto Fai)

Cuneo – Il circuito turistico e culturale “Castelli Aperti” continua anche nelle prossime settimane e, in particolare per il 15 agosto, propone visite alle principali dimore storiche e ai musei della Granda. A Ferragosto nel Saluzzese visite guidate con incaricati del Fai al castello della Manta e alla Chiesa di Santa Maria del Rosario, ogni ora, a partire dalle 10.30 e fino alle 18. Per i bambini dai 5 ai 12 anni c’è la proposta Fair Play Family, un divertente percorso gioco da compiere in autonomia con la famiglia. A Fossano il castello dei Principi d’Acaja apre con due turni di visita guidata giornalieri, alle 11 del mattino e alle 15 del pomeriggio con ritrovo all’ufficio Turismo all’interno del cortile del castello, consigliata la prenotazione. In Langa sarà aperto il castello Falletti di Barolo che ospita il Museo del Vino dalle 10.30 alle 19 con visita guidata alle 16 (prenotazioni al numero 0173 386697) e il castello di Serralunga d’Alba aperto al mattino dalle 10.30 alle 13.30 (ultima visita alle 12.30) e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 (ultima visita guidata alle 17.30). A Mango, il castello accoglie i visitatori nell’Enoteca regionale Colline del Moscato dalle 10.30 alle 19.30. Infine, sempre in Langa, visite guidate al castello di Roddi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Oltre ai castelli e alle dimore storiche saranno visitabili nel fine settimana di Ferragosto anche i musei come quello allestito al Filatoio di Caraglio che ospita “Under Water”, ampliamento e completamento di un precedente progetto presentato al Museomontagna di Torino. La mostra propone una riflessione sul tema dell’acqua e sarà visitabile dalle 10 alle 19. Sempre nel Cuneese nel Forte di Vinadio percorso multimediale “Montagna in Movimento” che invita a percorrere il passato della cultura di montagna in una interazione tra i luoghi e gli uomini. A Cherasco saranno aperti Palazzo Gotti di Salerano (9.30-12.30 e 15.00-18.30) e Palazzo Salmatoris (9.30-12.30, 15.00-18.30). Quest’ultimo ospita fino al 22 settembre l’antologia del percorso artistico dello scenografo e artista Carlo Giuliano. A Magliano Alfieri apre dalle 10.30 alle 18.30 il castello che ospita il Museo di Arti e Tradizioni popolari che raccoglie aspetti di cultura piemontese. Nel Monregalese è visitabile il Museo Storico Etnografico “Augusto Doro” nel Castello di Rocca de’ Baldi (dalle 14.30 alle 18.30). Per chi ama osservare le città dall’alto imperdibile la salita sulla Torre di Barbaresco (aperta dalle 10 alle 19), terrazza panoramica sul territorio circostante. Nel museo “verticale” trovano spazio sia la storia della torre che una sala multimediale dedicata al “Racconto del Barbaresco”: luoghi, vigneti, uomini e storie, etichette e documenti storici che hanno reso grande questo vino.

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo