Passo avanti per la sistemazione del cavalcaferrovia Magliano Alpi-Cuneo

Si è svolto un primo sopralluogo tecnico sull’infrastruttura della Provincia in collaborazione con Rfi

Il cavalcaferrovia a Magliano Alpi (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Passo avanti per la sistemazione del cavalcaferrovia lungo la strada provinciale 422 nel tronco Magliano Alpi-Cuneo dove dal 18 giugno scorso la Provincia (Settore Viabilità Cuneo-Saluzzo) in accordo con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha imposto, per ragioni di sicurezza, una limitazione del transito ai mezzi di massa a pieno carico superiore alle 20 tonnellate.

Al fine di accelerare le fasi preliminari di progettazione e ridurre al minimo il disagio legato alla limitazione di carico, il 1° agosto si è svolto un primo sopralluogo tecnico sull’infrastruttura in collaborazione con Rfi. In particolare, si è proceduto ai rilievi di dettaglio dell’infrastruttura esistente a scavalco della linea ferroviaria Fossano-Ceva, propedeutici alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di manutenzione straordinaria dell’impalcato del ponte. La Provincia di Cuneo provvederà alle spese di progettazione preliminare ed esecutiva, mentre Rfi gestirà direttamente le fasi di direzione lavori. L’opera vedrà la compartecipazione economica di entrambi gli enti le cui modalità saranno definite durante l’iter progettuale e autorizzativo.

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo