Provincia: martedì 7 maggio evento di lancio del Piano Integrato Territoriale Piter “Pays-Sages”

A partire dalle 10.30 al Centro Incontri della Provincia con partner italiani e francesi

Colline di Perletto (foto archivio Provincia)

Cuneo – Martedì 7 maggio alle 10.30, al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, presentazione delle strategie e dei progetti del Piano Integrato Territoriale Piter “Pays-Sages”, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Interreg Va Italia-Francia Alcotra. La Provincia di Cuneo è capofila del progetto approvato dal Comitato di Sorveglianza l’8 novembre scorso.

Il paesaggio è il “filo conduttore” della strategia del Piano territoriale integrato “Pays-sages” (paesaggio e paese saggio) che  contraddistingue e lega territori diversi in un percorso che va dal mare della riviera francese e ligure,  attraversa le montagne dell’Alta Valle Tanaro e giunge alle colline dell’Alta Langa montana. Dagli agrumeti agli uliveti, dai boschi di castagno alle vigne ed ai noccioleti, dai profumi dei fiori all’olio e al vino. Un territorio che comprende 169 Comuni, oltre 1 milione di abitanti e 92.870 imprese. I partner italiani e francesi svilupperanno progetti per la valorizzazione dei rispettivi territori elaborando una strategia finalizzata ad innescare dinamiche di  sviluppo economico equilibrate e condivise tra sistemi forti (costa) e aree più deboli (entroterra) secondo logiche di sostenibilità.

Il Piter “Pays-sages” è finanziato con i fondi del Programma di cooperazione territoriale Europea Interreg 2014-2020 per un totale di 6,7 milioni di euro suddivisi su quattro progetti singoli: 2,2 milioni per “Pays Résilients”; 1,4 milioni per “Pays Ecogetiques”, 1,4 milioni per “Pays Capable” e  1,4 milioni per “Pays Aimables”.   Oltre alla Provincia di Cuneo, partecipano al progetto: Provincia di Imperia, Camere di Commercio di Cuneo e Riviere di Liguria, Ente del Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, Città Metropolitana di Nizza, Camera di Commercio di Nizza Costa Azzurra, Cmar di Nizza e Carf (Communauté d’Agglomération de la Riviera Française).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia