Presentato “Urbact” III, idee innovative per uno sviluppo urbano sostenibile

E’ il nuovo bando di programmazione europea rivolto anche ai piccoli centri del Piemonte. Scadenza 17 aprile 2019.

“Urbact III”

Cuneo – Si chiama “Urbact III” ed è il nuovo bando di programmazione europea rivolto allo sviluppo urbano sostenibile, aperto da inizio gennaio fino al 17 aprile 2019 per Comuni, Unioni, Province e Regioni. Il bando, sostenuto da Anci e Upi Piemonte, è stato illustrato mercoledì 30 gennaio nella sede del Palazzo di Città a Torino.  E’ intervenuto il presidente Anci Piemonte Alberto Avetta e per  l’Ufficio Programmazione europea della Provincia di Cuneo era presente la dirigente Loredana Canavese.

Si tratta, in sintesi, di sviluppare idee innovative e concrete per trovare soluzioni ai problemi urbani, anche dei piccoli centri. Le idee nascono da scambi di conoscenze internazionali, sull’esempio di buone pratiche già applicate in altre città europee, per  imparare a lavorare insieme su una piattaforma condivisa e per accedere ai fondi europei disponibili. Gli enti locali potranno puntare per esempio sul rilancio di un centro storico o sulla promozione turistica della città, sullo svilupo delle aree mercatali. Anche piccoli Comuni di montagna potranno unirsi ad altri più grandi per imparare a gestire il rilancio di un territorio che ha subito uno spopolamento negli anni ed invertire, in tal modo, la tendenza riportando le persone a scegliere di vivere in luoghi ancora a misura d’uomo.

L’importo massimo di finanziamento di un progetto può raggiungere al massimo 750 mila euro, da suddividere poi tra i diversi partners. Peril Piemonte l’adesione richiede una compartecipazione alle spese del 15% , ma ci  saranno a disposizione tecnici ed esperti europei per sviluppare l’idea, alalrgare la cerchia dei portatori d’interesse, formulare i piani di azione integrati e trovare poi le necessarie forme di finanziamento concreto.  Gli enti interessati possono accedere ad ulteriori informazioni sul sito www.urbact.eu  o contattare direttamente Anci Piemonte.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’incontro di Torino