Intervento di difesa idraulica lungo il torrente Pesio a Chiusa di Pesio per 1,3 milioni di euro

Approvato dalla Provincia il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza del territorio

Il tratto di strada provinciale interessato (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – E’ finalizzato alla difesa idraulica lungo le sponde del torrente Pesio a Chiusa di Pesio il progetto di fattibilità tecnica ed economica di 1,3 milioni di euro approvato il 1° aprile dalla Provincia con decreto del presidente Federico Borgna. L’intervento, già approvato nel 2012 ma sospeso a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità interno ed i conseguenti equilibri di bilancio imposti dalla normativa, agisce per la messa in sicurezza di una parte della valle Pesio e dell’abitato di Chiusa di Pesio colpiti da numerosi eventi alluvionali, con consistenti danni agli abitati e alle infrastrutture.

Il lavoro, concordato con il Comune di Chiusa di Pesio, prevede la realizzazione di opere di difesa idraulica lungo la strada provinciale 5 nel concentrico del paese volte a garantire la protezione delle sponde e il necessario franco idraulico in condizioni di piena. L’obiettivo è quello di rendere più solido il corpo stradale, oggetto di svuotamento nel corso degli eventi alluvionali del luglio 2002. Più precisamente sul lato orografico destro sarà realizzata una sottofondazione (berlinese) in micropali per circa 35 metri verso valle, partendo dal ponte di via Roma. Sulla sponda sinistra verrà prolungato il muro di contenimento prefabbricato fino a monte del Ponte delle Vigne. L’opera sarà realizzata adottando le misure necessarie per contenere l’impatto ambientale. Il progetto è finanziato dal Ministero Ambiente Tutela del Territorio e del Mare (Matt) tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 al Piano Operativo Infrastrutture approvato a fine 2018.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini del luogo d’intervento