Gancia all’apertura del nuovo ponte su rio Argentella tra Monforte e Dogliani

Gancia con i sindaci Borgogno e Chionetti

Cuneo E’ stato aperto oggi (martedì 10 settembre ndr), alla presenza della presidente della Provincia Gianna Gancia, il nuovo ponte sul rio Argentella lungo la strada provinciale 9 tra Monforte e Dogliani,  dopo i lavori di ricostruzione e consolidamento in seguito ai gravi danni subiti dal maltempo. Erano presenti anche i sindaci di Monforte, Bartolomeo Borgogno e di Dogliani, Nicola Chionetti, oltre all’impresa e ai tecnici della Provincia. L’intervento, che è costato 250 mila euro, è consistito nell’abbattimento del ponte in muratura, già chiuso al traffico, dopo essere stato ridotto a senso unico alternato per un primo cedimento strutturale da un lato e poi per un secondo sull’altra arcata. Il nuovo ponte ha una luce di 10 metri ed è stato realizzato in cemento armato e poi rivestito con pietra.

“Il nuovo ponte è più ampio del precedente e risolverà in modo definitivo il problema della viabilità locale – spiega la presidente Gianna Gancia – oltre a quello della regimazione idraulica del torrente, andando ad incrementare il processo di messa in sicurezza del territorio, così provato negli ultimi anni da piogge torrenziali, alluvioni e nevicate. Un intervento indifferibile che abbiamo deciso di portare avanti, inserendolo tra le priorità, nonostante le difficoltà finanziarie di questo momento”.

Alcune immagini del sopralluogo