Percorso ciclonaturalistico a Roaschia, nuova convenzione con la Provincia

Accordo per la gestione del percorso denonimato Tetto Bandito-Roaschia

Cicloturismo (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Via libera allo schema di convenzione tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Roaschia per la gestione del percorso ciclonaturalistico denominato Tetto Bandito-Roaschia. Il progetto risale ad alcuni anni fa, quando l’allora Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna e i Comuni di Entracque, Roaschia e Valdieri avevano realizzato un percorso cicloturistico e naturalistico nel territorio della valle Gesso. I lavori sono stati ultimati nel 2012, ma dopo la liquidazione delle Comunità Montana gli impegni assunti devono essere ora oggetto di nuovi accordi  tra la Provincia ed il Comune di Roaschia. In particolare, sono stati confermate a carico del  Comune le spese di manutenzione straordinaria e ordinaria del percorso ciclo naturalistico, compresa la segnaletica orizzontale e verticale, mentre la Provincia si accollerà le spese necessarie allo sgombero neve, al taglio erba e piante lungo il ciglio stradale ed alla segnaletica orizzontale e verticale relativamente a tutto il tratto di strada provinciale 108.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia