Progetto per la sistemazione della frana a Santo Stefano Roero (località Madonna delle Grazie)

Lo studio di fattibilità redatto dalla Provincia ammonta a 620 mila euro.

La frana in località Madonan delle Grazie (foto Provincia)

Cuneo – Il maltempo e le piogge stanno creando danni alla viabilità provinciale, soprattutto aggravando le condizioni di alcune frane e dissesti già preenti sul territorio. Ciò accade nelle zone più fragili della Granda, in particolare Langhe, Roeri, Monregalese e Alto Tanaro. E’ il caso della frana lungo la strada provinciale 247, nel comune di Santo Stefano Roero (località Madonna delle Grazie) a causa della quale la strada presenta un restringimento di carreggiata con il transito regolamentato a senso unico alternato, limitazione del peso dei veicoli in transito a 3,5 t e di velocità a 30 km orari. Si tratta però di una strada importante perchè, oltre a collegare gli abitati di Santo Stefano Roero e Montà d’Alba servendo la frazione di Madonna delle Grazie, unisce il Roero con le direttrici per l’area torinese.

Il Settore Viabilità  della Provincia (Reparto di Alba e Mondovì) ha predisposto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di opere di sostegno in cemento armato su fondazioni profonde e opere complementari per il ripristino della carreggiata. Il costo totale dell’intervento è di circa 620 mila euro. L’ipotesi di progetto prevede il ripristino della sede stradale e la stabilizzazione del tratto di scarpata interessato dal dissesto, per mezzo di un’adeguata opera di sostegno, oltre ad opere di regimazione delle acque piovane. L’intervento è stato inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento sarà ricompreso nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D” per cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della situazione attuale