“IoLavoro Cuneo”, salone sul lavoro venerdì 9 novembre a Cuneo
Per affrontare il mercato del lavoro locale, la formazione professionale e l’orientamento professionale.
Cuneo – “IoLavoro Cuneo” è il salone sul lavoro che si svolge venerdì 9 novembre nei locali Ping (Pensare in Granda) in via Pascal 7 a Cuneo. L’iniziativa, oltre ad offrire concrete opportunità di lavoro presso aziende di primissimo piano, sarà l’occasione per affrontare una disamina sul mercato del lavoro locale e sulle sue prospettive future, oltre che aspetti inerenti la formazione professionale e l’orientamento professionale.
Quest’anno, la manifestazione voluta dal Comune di Cuneo con l’Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l’Impiego, vedrà la partnership anche con l’iniziativa Woooow dei giovani imprenditori di Confindustria Cuneo. Politiche attive, orientamento, sinergia con la scuola, politiche giovanili e collocamento saranno i punti nevralgici di discussione e illustrazione da parte di tutte le realtà pubbliche e private coinvolte nel sistema lavoro-formazione, nella lotta alla disoccupazione e per l’inserimento dei giovani.
Nel dettaglio il programma prevede l’avvio dei lavori alle 9 (Aula della Musica) con l’intervento della Camera di Commercio di Cuneo sul mercato del lavoro cuneese. Quindi, dalle 10 alle 12.30 in sala 2 Elevator Pitch: “Piattaforme e Algoritmi: Come cambia il mercato del lavoro” a cura di Monica Bosia, Agenzia Piemonte Lavoro; “Le competenze del lavoro futuro” a cura di Serena Pasetti, Agenzia Piemonte Lavoro; “Obiettivo Orientamento Piemonte” a cura di Pietro Ferrari, Regione Piemonte. Dalle 11 alle 12 (Aula della Musica) “Professioni e Prospettive” a cura di Catia Pernigotto, Anpal Servizi.
I lavori proseguiranno dalle 13.30 alle 14.30 in sala 2 Elevator Pitch con due workshop: “Le agenzie per il lavoro ed il mondo del lavoro: dal colloquio in filiale al contratto in azienda” a cura delle agenzie per il lavoro GiGroup, Adecco, Randstad, Manpower, Synergie; “La formazione professionale ed i nuovi servizi al lavoro” a cura delle agenzie formative Enaip, Afp, Scuole tecniche San Carlo, Ente Scuola Edile, Agenform e Formont. Dalle 14 alle 15 in Aula della Musica workshop “Ricerca attiva del lavoro in Europa” a cura di Mario Bella – Eures e dalle 15 alle 16 (Aula della Musica) “Allenarsi per il futuro” a cura di Randstad e Bosch. Infine, dalle 16 alle 16.30 in Sala 2 Elevator Pitch con la presentazione del progetto Microimpresa Experimenta Accendiamo le stelle a cura degli studenti del Liceo Scientifico e Classico “Peano – Pellico” di Cuneo.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia