Provincia: saggio di chitarra classica per il 46° Concorso nazionale di chitarra “Ansaldi”

Il saggio si è svolto alla presenza di tutto il Consiglio provinciale. Il Concorso è previsto a Pamparato dal 23 al 24 aprile 2022.

I giovani chitarristi con tutto il consiglio provinciale (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Chitarre e musiche classiche e moderne oggi lunedì 7 febbraio nella sala del Consiglio provinciale per il saggio di presentazione del 46° Concorso nazionale di chitarra “Sac. Maestro Giovanni Ansaldi” in programma a Pamparato dal 23 al 25 aprile 2022. L’evento, che ha preceduto i lavori dei consiglieri provinciali riuniti in seduta informale, è stato voluto dal presidente della Provincia Federico Borgna come omaggio ad una manifestazione a cui da sempre l’ente offre il suo patrocinio. Ad esibirsi sono stati i giovani chitarristi Mattia Pittaluga (10 anni) di Imperia, Marlon Adriano di Alba, Nicolò Bertano di Borgo San Dalmazzo, Federico e Gabriele Tala di Mondovì che hanno eseguito brani classici e contemporanei.

Il Concorso di chitarra è stato istituito nel 1977 a Mondovì dal maestro don Ansaldi, musicista e docente di musica in varie scuole per tanti anni. La manifestazione, ospitata anche quest’anno a Pamparato (presente il vice sindaco Marco Pagani), riveste un ruolo artistico di alto livello. E’ l’unica attività musicale, in provincia di Cuneo, ad aver ottenuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. La rilevanza artistica è sottolineata anche dal fatto che tutti i vincitori della categoria “Giovani concertisti” sono stati poi inseriti, nell’arco di poco tempo, nei Conservatori italiani quali titolari di cattedra di chitarra. Oltre al direttore artistico prof. Roberto Masala di Sassari, la manifestazione è seguita dal punto di vista organizzativo e promozionale dall’ecclettico Romolo Garavagno, cultore della buona musica e della sua terra monregalese. L’edizione 2022 sarà ospitata a Pamparato e vedrà l’esecuzione di saggi chitarristici anche nelle piccole località di Serra Pamparato, Valcasotto di Pamparato e Sant’Anna di Collarea di Montaldo Mondovì.

Foto e testo di Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia