Presentato a Nizza il progetto di cooperazione transfrontaliera “Se.Te. Siccità e Territorio”
Progetto Alcotra di ricarica artificiale delle falde di irrigazione, di cui La Provincia di Cuneo è partner

La presentazione del progetto Se.Te a Nizza
Cuneo – Lo scorso giovedì 20 marzo, a Nizza, presso la sede dell’Institut Méditerranéen du Risque, de l’Environnement et du Développement Durable dell’università della Côte d’Azur, ha avuto luogo la prima edizione dei Rencontres Azuréennes de l’Eau.
Questo evento, coorganizzato da Éa eco-entreprises e dalla Métropole Nice Côte d’Azur, fa parte della cattedra di ricerca “L’acqua nei territori delle Alpi Marittime” che si focalizza in particolare su soluzioni e approcci innovativi per quanto concerne la gestione delle acque, la preservazione della biodiversità, l’adattamento ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile dei territori.
Nell’ambito dell’iniziativa è stato presentato il progetto di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del programma di cooperazione Italia-Francia Alcotra 2021-2027 denominato “Se.Te. Siccità e Territorio” e promosso dalla Provincia di Cuneo per combattere il problema della siccità e mitigare gli effetti negativi sul territorio. L’ingegner Gandolfo Marino dell’Ufficio Acque ha illustrato lo studio volto a migliorare le conoscenze sulla ricarica artificiale delle falde acquifere che la Provincia di Cuneo, affiancata dal Politecnico di Torino, sta conducendo presso 3 siti pilota della pianura cuneese a Beinette, Morozzo, Centallo.
Durante la presentazione è stato sottolineato come le azioni intraprese nell’ambito del Progetto Se.Te. rappresentino una potenziale risposta del territorio alla sfida di adattamento ai cambiamenti climatici.
Ufficio Comunicazione – Provincia di Cuneo
- La presentazione del progetto Se.Te a Nizza
- La presentazione del progetto Se.Te a Nizza