Rotatoria Bernezzo-Caraglio, approvato progetto di fattibilità

E’ il primo passo per la sistemazione dell’incrocio tra le strade provinciali 422 e 23.

Immagine di repertorio

Cuneo – Con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna è stato approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria tra i comuni di Bernezzo e Caraglio tra le strade provinciali 422 e 23. L’intervento è mirato, nell’insieme, a migliorare il livello di sicurezza dell’incrocio dove si sono verificati numerosi incidenti stradali, mediante la realizzazione di un nodo stradale in ogni caso compatibile con le future circonvallazioni.

Il progetto ammonta a 737.300 euro, somma totale che sarà finanziata da Scr Piemonte, utilizzando economie di altri lavori, sulla base di una convenzione che definirà competenze, tempi, modalità, aspetti finanziari ed ogni altro adempimento. I lavori consistono nello spostamento dei canali esistenti in posizione compatibile con la geometria della rotonda, l’ampliamento del rilevato attuale, la realizzazione dell’impianto di illuminazione, la formazione di un cassonetto sulle zone in ampliamento, la demolizione di parte della attuale pavimentazione per fare spazio a nuove aiuole spartitraffico ceh saranno realizzate, pavimentazione di autobloccanti all’interno della rotatoria, pavimentazione bituminosa all’esterno.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire.