Progetto di fattibilità per lavori di sistemazione della strada sulla Colletta di Barge

Intervento della Provincia per una spesa di 125 mila euro destinati soprattutto a sistemi di regimazione delle acque piovane, protezioni e barriere stradali

Uno dei tratti della Colletta di Barge che sarà sistemato (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di lavori di adeguamento della strada e la sua messa in sicurezza sulla Colletta di Barge, lungo la strada provinciale 27. L’intervento ammonta a 125 mila euro e prevede la realizzazione di cordoli in cemento di fondazione per l’installazione di sistemi di protezione allo svio, barriere di sicurezza stradale su diversi attraversamenti secondari e sostituzione di quelle ammalorate, oltre alla regimazione dei fossi stradali con tubazioni in calcestruzzo prefabbricati autoportanti, griglie e pozzetti. In progetto anche l’installazione di parapetti metallici laddove mancanti, l’esecuzione di scogliere a sostegno di scarpate a bordo strada e la riattivazione del sistema di raccolta e lo smaltimento delle acque piovane in vari tratti, oltre alla bitumatura. L’intervento è stato inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento sarà ricompreso nell’ambito del Piano operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico D con fondi ministeriali, di cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia