Concerto di Ferragosto 2016 a Sestriere

A dieci anni dai Giochi Olimpici sulle montagne torinesi. Edizione 2016 in memoria del giornalista Gianfranco Bianco, recentemente scomparso

Concerto di Ferragosto (immagine di repertorio)

Cuneo – A dieci anni dai Giochi Olimpici di Torino 2006, il Concerto di Ferragosto torna – come allora – sulle montagne torinesi di Sestriere, tra la valle Susa e la valle Chisone, abbandonando per un momento le valli cuneesi. L’appuntamento con l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo, è fissato alle 13 di lunedì 15 agosto in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini, ad oltre 2000 metri di altitudine.

L’evento, trasmesso in diretta televisiva su Rai3, giunge quest’anno alla 36ª edizione e sarà dedicato alla memoria del giornalista Gianfranco Bianco, recentemente scomparso, storico presentatore dello spettacolo sin dalla sua prima edizione. Il programma del concerto prevede musiche di Verdi, con due sinfonie, composizioni di Sme tana (“Moldava”), di Borodin (“Nelle steppe dell’Asia centrale”), Musorgskij (“Una notte sul monte Calvo”), Dvorák (due danze slave) e Brahms (Danza Ungherese n. 1). In oltre sessant’anni di attività, l’ensemble ha tenuto più di 1.500 concerti, in provincia di Cuneo, ma anche nel resto del Piemonte e d’Italia.

L’iniziativa è nata tanti anni fa dall’Orchestra Bruni in collaborazione con la Provincia di Cuneo, con il sostegno degli enti locali e dei Comuni che via via hanno ospitato l’evento, oltre alla preziosa collaborazione della Rai. Negli ultimi tre anni il Concerto di Ferragosto si è svolto il 15 agosto al Pian del Re in alta valle Po (2013), ad Elva in valle Maira  (2014) e al Quiot Rosa di Rittana in valle Stura (2016).