Aperti i colli della Lombarda e dell’Agnello

Aperti con un mese di anticipo in attesa del Giro d’Italia

Lo sgombero del Colle dell'Agnello

Lo sgombero del Colle dell’Agnello

Cuneo Il Colle della Lombarda (strada provinciale 255 in valle Stura) è stato aperto al traffico venerdì 20 maggio  e si ricorda che per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 km orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri.

Il Colle dell’Agnello in valle Varaita è aperto da martedì 24 maggio, dopo essere stato aperto e richiuso per un giorno – in accordo con i francesi – per una bufera di vento che ha trasportato un metro e mezzo di neve sulla carreggiata. Il Colle dell’Agnello, 2744 metri, al confine tra la Valle Varaita e il Queyras francese, è “Cima Coppi” (vetta più alta) del Giro d’Italia 2016 sul quale salirà la tappa Pinerolo-Risoul di venerdì 27 maggio.

I tecnici della Provincia hanno dato il via libera alle riaperture. Entrambi i colli sono stati aperti con un mese di anticipo rispetto alla normale stagione per permettere il transito della “Carovana rosa” che raggiungerà il Colle della Lombarda il giorno successivo, sabato 28 maggio.