La linea ferroviaria Cuneo-Nizza al primo posto tra i “Luoghi del cuore 2020”

Con 57.794 voti ricevuti si è piazzata al primo posto nella classifica provvisoria del Fai. Le congratulazioni del presidente Borgna.

La linea ferroviaria Cuneo-Nizza (foto archivio)

Cuneo – La ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia, meglio nota come la “Ferrovia delle Meraviglie” si è aggiudicata con 57.794 voti ricevuti il primo posto della classifica provvisoria dei “Luoghi del cuore 2020” del Fondo Ambiente Italiano (Fai) superando di oltre 3.000 voti il castello di Reggello (Firenze), secondo classificato e il castello di Brescia, terzo classificato, di oltre 23.000 voti. La classifica definitiva sarà ratificata a febbraio.

“Mi congratulo per l’importante risultato – dice il presidente della Provincia  Federico Borgna – perchè oltre all’indiscutibile valenza turistica di un’opera realizzata con soluzioni ingegneristiche inserite in una natura ancora incontaminata, la linea ferroviaria che collega le Alpi al Mediterraneo si sta anche dimostrando un’infrastruttura strategica nella fase di ricostruzione post alluvionale e al momento l’unico mezzo di collegamento con la vicina Francia”.

“Grazie a tutte le persone che con il loro voto – aggiungono i membri del comitato sostenitore – hanno dimostrato affetto per la mitica ferrovia delle Meraviglie Cuneo Ventimiglia Nizza. Grazie anche a tutte le istituzioni e gli enti che hanno voluto essere della partita esprimendo il loro supporto alla candidatura nel concorso e i cittadini, negozi, associazioni, comitati, scuole che si sono impegnate nella raccolta delle firme cartacee. Solo a febbraio si avrà la certezza di aver raggiunto il primo posto, ma comunque finisca è stata una bella avventura ed un successo straordinario per questa opera infrastrutturale che magari un giorno sarebbe bello candidare anche a patrimonio Unesco”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia