Lavori in cinque scuole della Granda per 1 milione di euro

Interventi a Verzuolo, Dronero, Alba, Cuneo e Fossano (Cussanio)

L'Istituto Alberghiero di Dronero (foto Archivio Provincia)

L’Istituto Alberghiero di Dronero (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Un milione di euro per lavori in cinque scuole della Granda. E’ la somma in arrivo per lavori di manutenzione degli edifici scolastici a Cuneo, Dronero, Verzuolo, Alba e Cussanio. Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato nei giorni scorsi i progetti di fattibilità tecnica ed economica di interventi destinati a migliorare l’idoneità strutturale e didattica dei fabbricati di propria competenza, sedi di istituti di istruzione secondaria superiore. Si tratta di lavori prioritari che riguardano soprattutto la sicurezza, l’igiene e l’accessibilità dei locali scolastici.

“L’intervento complessivo è consistente – spiega la consigliera delegata Milva Rinaudo – e significativo anche per la cifra, soprattutto in un momento di difficoltà di bilancio, ma fa parte di un percorso di scelte di investimento finalizzate ad un riequilibrio di tutto il territorio provinciale. I lavori riguarderanno la manutenzione e la sicurezza delle nostre scuole, una priorità a cui non vogliamo rinunciare e che finanzieremo con l’avanzo di amministrazione”.

Di seguito l’elenco dei lavori suddivisi per scuole.

Istituto is “Umberto I°” e Ipa “Barbero” di Verzuolo. Lavori di adeguamento sicurezza e ampliamento spazi per esercitazioni degli edifici per una spesa di 150.000 euro: sistemazione e impermeabilizzazione di tetti e terrazza; adeguamento sicurezza antincendio e compartimentazioni; sostituzione e revisione dei serramenti obsoleti; modifiche alla zona aula magna per l’ampliamento degli spazi per esercitazioni e spostamento inverter e discese fotovoltaico.

Ipssar “Donadio” di Dronero. Intervento di adeguamento, completamento, risanamento conservativo e messa in sicurezza dell’edificio per 200.000 euro con la sistemazione  dell’area esterna. In progetto anche la sostituzione dei serramenti della facciata nord (edificio principale), l’adeguamento impianto elettrico, illuminazione di sicurezza, impianto di evacuazione, gruppo di pressurizzazione rete idranti e modifiche alla vasca di accumulo esistente.

Liceo “Cocito” di Alba. A completamento degli interventi in corso, lavori per la sistemazione del cortile della scuola. L’impegno di 205.000 euro è destinato a interventi di pulizia, esecuzione di un muro di sostegno al piede della rampa in terra, rivestimento in mattoni, movimenti terra, regimazione delle acque superficiali nel cortile, oltre alle opere complementari.

Istituto tecnico commerciale “Bonelli” di Cuneo. I lavori riguardano l’adeguamento del sistema di sicurezza antincendio e dei gruppi idranti dell’edificio per una spesa di 200.000 euro destinati alla rete idranti e ai gruppi di attacco motopompa, impianti elettrici, compartimentazione e porte tagliafuoco.

Ipa “Barbero” di Fossano, località Cussanio. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica ammonta a 162.500 euro per lavori di adeguamento resistenza al fuoco delle strutture, messa in sicurezza della palestra, nuova scala esterna di sicurezza, adeguamento spogliatoi e impianti elettrici.