Eventi alluvionali, lavori tra Frassino e Sampeyre in valle Varaita

Un'immagine delle alluvioni passate

Cuneo – Via libera ai lavori di sistemazione dei dissesti stradali tra Frassino e Sampeyre lungo la provinciale 8 della valle Varaita. La Giunta provinciale ha approvato lunedì 4 giugno il progetto esecutivo dell’opera,per un’importo di 900 mila euro, che servirà alla demolizione e successiva ricostruzione dei muri in alveo a sostegno della strada in località ponte Cros. Il progetto prevede anche la sistemazione delle barriere stradali per un tratto di circa 850 metri tra Frassino e Sampeyre.

L’intervento rientra nel piano generale di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per l’evento alluvionale che ha colpito il territorio il 29 e 30 maggio 2008. Il progetto esecutivo prevede interventi in diverse località lungo la strada provinciale: Giarassi, Borgata centrale di valle e Melle.

“Con la ricostruzione dei muri in alveo sarà assicurato il sostegno alla strada che stava franando – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – e si procederà alla messa in sicurezza del territorio, così provato negli ultimi anni da piogge torrenziali, alluvioni e nevicate. Un intervento necessario che risponde alle necessità della popolazione e in particolare di coloro che, con coraggio, hanno deciso di continuare a vivere in montagna assicurando un prezioso presidio del territorio”.