Arriva il Giro d’Italia, mostra “Storie di fatica, bellezza e passione sulle due ruote”

Nella Sala Mostre della Provincia: bici da corsa, giornali, biglie, maglie e oggetti ai tempi del ciclismo eroico

L'inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

L’inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – “Storie di fatica, bellezza e passione sulle due ruote. La collezione di Giuseppe e Alessandro Ponzo” è il titolo della mostra sul ciclismo eroico inaugurata martedì 24 maggio alle 18 in Provincia (Sala Mostre) dal consigliere provinciale delegato e presidente del Comitato del Giro, Mauro Bernardi. L’esposizione sarà visitabile fino al 4 giugno.

Bici da corsa, giornali, biglie, maglie e altri oggetti “vintage” che arrivano dalla collezione privata di ciclismo di Giuseppe e Alessandro Ponzo, padre e figlio, appassionati e collezionisti di Chiusa Pesio. La mostra presenta alcune delle tante biciclette entrate nella storia delle due ruote, della stessa marca e modello di quelle dei grandi campioni, documentazione degli anni del ciclismo “eroico”, ricco di imprese gloriose e di duelli testa a testa tra Coppi e Bartali o, in tempi più recenti, tra Saronni e Moser. Le bici da corsa, con modelli a partire dai primi del ‘900, raccontano anche la storia dell’evoluzione artigianale della bottega del ciclista, con l’introduzione dei primi sistemi di cambio a più velocità per arrivare al grande sviluppo e successo messo in atto dalla Campagnolo e terminare agli anni ’80 con l’introduzione dei cambi al manubrio. I giornali e le riviste dell’epoca, con interessanti monografie a articoli sulle gare disputate, sui campioni del ciclismo eroico, insieme a manifesti, poster, locandine, documentano e riportano alla memoria di chi c’era la storia di questo sport. Di grande effetto evocativo le biglie con le immagini dei campioni del ciclismo, le maglie in lanetta delle grandi squadre ciclistiche degli anni 70/80, gli striscioni pubblicitari e i manifesti delle grandi corse, oggettistica varia, pezzi d’epoca introvabili, alcuni vere e proprie opere d’arte.

La mostra, promossa dal Comitato Granda Giro d’Italia 2016 e organizzata da Giuseppe e Alessandro Ponzo in collaborazione con l’associazione GrandArte e ospitata dalla Provincia, sarà visitabile fino al 4 giugno tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 con aperture straordinarie nella Notte Rosa del 28 maggio fino alle 23 e la domenica 29 con orario continuato dalle 10 alle 19.