Mostra “Pittore del viale Angeli” di Attilio Barbera

Visitabile dal 4 al 14 aprile nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo
Un'opera dell'artista Barbera

Un’opera dell’artista Barbera

Cuneo – Sarà inaugurata lunedì 4 aprile alle 17,30 in Provincia (Sala Mostre) l’esposizione d’arte “Pittore del viale Angeli” di Attilio Barbera, poi visitabile fino al 14 aprile 2016.

Il pittore Attilio Barbera, di origine siciliana, è nato in provincia di Messina nel 1939, anche se da circa cinquant’anni risiede a Cuneo, con uno studio pittorico a Demonte. Pittore figurativo impressionista, ama dipingere paesaggi “en plein-air”. Pittore del sole, della luce, dell’aria, si ispira alla realtà come fonte di ispirazione, realtà che poi si trasforma in emozione poetica. Il colore domina incontrastato e Barbera impone alla sua pittura una visione calma, di meditazione e contemplazione. “La vita è tutto ciò che vedi – scrive l’artista – che ami e che ti circonda: è un dono, ceh bisogna sfruttare e vivere intensamente”.

Attilio barbera è inserito in vari cataloghi ed annuari d’arte contemporanea e diversi critici hanno scritto di lui, come Miche Berra, Fabrizio Oberti, Paolo Signanini, Claudia Ferraresi, Michelangelo Mazzeo, Walter Sogno. Nel corso degli anni ha realizzato diverse mostre a: Cuneo, Vernante, San Giacomo di Roburent, Mondovì, Demonte, Savigliano, Morozzo, Reggio Calabria, Milano, Aix En Provence.  Ha partecipato con successo a mostre collettive in Lombardia, Piemonte, Liguria, Calabria e Sicilia.

 Orari: da lunedì a venerdì ore 10-12.30/15-19, sabato 16-19. Chiuso domenica 10 aprile 2016.

Potrebbero interessarti anche...