Al Centro Incontri della Provincia “Scrittorincittà” 2017

L’inaugurazione mercoledì 15 novembre con il giornalista Domenico Quirico

Il logo di “Scrittorincittà” 2017

Cuneo – Sarà il giornalista Domenico Quirico ad inaugurare l’edizione XIX di “Scrittorincittà” mercoledì 15 novembre alle 17,30 al Centro Incontri della Provincia (ingresso corso Dante 41).  L’inviato de La Stampa parlerà di Aleppo, la città siriana a cui ha dedicato il suo ultimo libro, “Succede ad Aleppo”. Poi il festival letterario che quest’anno ha scelto come titolo “Briciole” proseguirà fino al 20 novembre con 182 appuntamenti, molti dei quali dedicati alle scuole. A Cuneo arriveranno 197 ospiti provenienti da molte località italiane e dall’estero. Gran parte degli appuntamenti si svolgeranno al Centro Incontri della Provincia con tutte le sale in collegamento audio per un totale di oltre 700 posti, una sala destinata esclusivamente a libreria con migliaia di titoli, oltre 200 volontari che assisteranno autori e spettatori.

Si parlerà dell’Italia in briciole, con grandi nomi del giornalismo, fra cui Maurizio Molinari, Francesco  Merlo,  Marco  Damilano. Pietro Grasso, Giovanni Impastato  e  Nicola  Gratteri  affronteranno  gli  aspetti  legati alla  memoria  e  alla  legalità. Walter Veltroni racconterà di un mondo che non c’è più, mentre l’avvocato Alessandra Ballerini parlerà di razzismo e migrazioni e la giornalista Tiziana  Ferrario del cammino verso la parità  tra  uomo  e donna. Ambiente  e  paesaggio saranno a tema negli interventi di Enrico Camanni, l’atleta Anna Torretta, Sandro Campani, Antonella Tarpino e Vito Teti. Per la narrativa Enrico Carofiglio,  Fulvio  Ervas,  Marco

Malvaldi, Enrico Pandiani, Clara Sanchez, Geoff Dyer, Loredana Lipparini. Ritorneranno Michela Murgia, lo psichiatra Paolo Crepet e lo storico Alessandro  Barbero. Per i più piccoli è previsto un percorso giocoso “briciole da fiaba”  con  Chiara  Carminati  e Massimiliano Tappari per conoscere lo scrittore Hans Christian Andersen.

Gli  appuntamenti  coinvolgeranno anche altri luoghi della città, dal teatro Toselli al circolo  ‘L Caprissi anche quest’anno sede del Premio per il Primo Romanzo e il cinema Monviso. Sul sito www.scrittorincitta.it è possibile consultare il programma della manifestazione e gli aggiornamenti, oltre alle informazioni per la biglietteria allestita nel Centro Incontri della Provincia.