“Organizzare il coraggio. Legalità, onestà, giustizia”, incontro con Pino Masciari

Al Centro Incontri della Provincia mercoledì 6 aprile 2016

Pino Masciari

Cuneo – “Organizzare il coraggio. Legalità, onestà, giustizia” è il titolo dell’incontro con Pino Masciari che si terrà a Cuneo mercoledì 6 aprile dalle 10 alle 13. L’ex imprenditore edile calabrese che ha denunciato “la ‘ndrangheta”, la criminalità organizzata  calabrese e le sue collusioni politiche, porterà la sua testimonianza ai ragazzi delle scuole.

“Masciari è diventato, suo malgrado, un simbolo della lotta contro la malavita – spiega il presidente della Provincia, Federico Borgna – ed ha dovuto abbandonare la sua attività e la sua terra per difendere l’onestà e la giustizia. A lui abbiamo assegnato la cittadinanza onoraria di Cuneo perchè rappresenta un esempio che ridona orgoglio e speranza di cambiamento al nostro Paese. Lo accogliamo, pertanto, molto volentieri in Provincia, auspicando che tanti giovani possano prenderlo come esempio di vita”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Cuneo su inziativa del consigliere delegato, Milva Rinaudo in collaborazione con il preside dell’Istituto superiore “Virginio Donadio”, Claudio Dutto ed è rivolta a tutti gli alunni delle scuole superiori di Cuneo, ma aperta anche al pubblico cuneese. L’idea nasce dal desiderio delle  due istituzioni di promuovere  azioni volte a formare e a favorire la crescita civile degli studenti, trasmettendo loro i principi della legalità, dell’onestà e della giustizia affinchè i giovani di oggi diventino con le loro azioni future cittadini consapevoli che vivere nella legalità equivale a costruire quotidianamente una società libera e giusta per tutti.

Il consigliere provinciale Rinaudo: “L’evento rappresentata un’occasione di formazione culturale per i ragazzi delle nostre scuole, ma anche la conferma di un ruolo di primo piano che la Provincia continua ad avere  rispetto ai giovani. La Provincia non è solo edilizia scolastica, peraltro settore indispensabile per garantire un’istruzione, ma anche cultura e, più in generale, educazione ai diritti civili per una pacifica convivenza”.

Il dirigente scolastico Dutto: “E’ un’iniziativa che come Istituto scolastico “Virginio Donadei” sosteniamo in modo particolare, soprattutto tramite l’impegno diretto profuso dall’insegnante Anna Vivalda. Siamo convinti che la testimonianza di Masciari potrà rappresentare un’occasione preziosa nel percorso a sostegno della legalità  e del vivere comune”.