La presidente Gancia al concerto di Ughi per “La santità sconosciuta”

Da sinistra Gancia, Ivan Chiarlo, Viscusi, Ughi, Natascia Chiarlo, Bergesio, Testa

Al concerto che si è svolto all’abbazia di Staffarda

Cuneo La presidente della Provincia Gianna Gancia ha portato il saluto dell’istituzione agli oltre 1200 spettatori del concerto con il violinista Uto Ughi e i Filarmonici di Roma all’abbazia di Staffarda venedì sera 15 ottobre. Uno spettacolo di grande musica che ha visto il maestro Ughi, nel Saluzzese per la rassegna “La Santità sconosciuta”,  interpretare”Le quattro stagioni” di Vivaldi alternando le parole dei sonetti alle note del violino. Con la presidente Gancia anche l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi e il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio, insieme al sindaco di Lagnasco, Ernesto Testa.

Uto Ughi, che suona un Guarnieri del Gesù del 1744 ritenuto uno degli strumenti migliori  esistenti per il suono caldo e il timbro scuro, è anche l’animatore del Masterclass di perfezionamento musicale di violino che si è svolto nel fine settimana al castello della Manta con un selezionatissimo gruppetto di giovani musicisti, mentre dal 18 al 23 ottobre è in programma, nel castello di Lagnasco, un secondo Masterclass di canto lirico con la cantante Fiorenza Cossotto. I Masterclass godono del sostegno dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo.

La Santità sconosciuta – Piemonte Terra di Santi”, sesta edizione, è curata dall’Associazione Culturale “Arturo Toscanini” di Savigliano. il programma di concerti intende promuovere una riflessione sulla dimensione spirituale dell’uomo, favorire il dialogo tra culture e religioni, sottolineare il valore della creatività artistica per la crescita sociale e civile. Oltre al maestro Ughi, si esibiscono il Duo Chiarlo, il Coro Milanollo Città di Savigliano, l’Orchestra da Camera Arturo Toscanini, il Quintetto di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (Brass Express. Appuntamento molto atteso anche quello di venerdì 28 ottobre, sempre a Staffarda, per il concerto della cantante israeliana Noa, accompagnata dal chitarrista Jill Dor e dal Solis String Quartet.