Strada di accesso per l’ospedale di Verduno entro il 2016

All’Osservatorio ha partecipato il consigliere provinciale delegato Pulitanò

Il cantiere dell'ospedale a Verduno

Il cantiere dell’ospedale a Verduno

Cuneo – La strada di accesso per l’ospedale di Alba-Bra a Verduno sarà conclusa entro dicembre 2016. Questa, almeno,  è la previsione annunciata durante l’Osservatorio sull’avanzamento dei lavori al cantiere del nuovo ospedale che si è svolto a Torino e al quale ha partecipato per la Provincia il consigliere delegato, Rocco Pulitanò con i tecnici Enzo Novello e Giuseppe Giamello. Erano, inoltre, rappresentati  i Comuni di Alba, Bra e Verduno, la Regione Piemonte, Asl Cn2 e altri enti preposti al controllo.

La fase progettuale, realizzata dalla Provincia, prevede un percorso che ricalca la strada comunale per l’accesso al cantiere con l’adeguamento, per un tratto, al raccordo con il nuovo tracciato della provinciale 7 in corrispondenza alla rotonda di svincolo all’autostrada e per un tratto un tracciato provvisorio in attesa dell’intervento della società autostradale. Il costo dell’opera ammonta a 3,5 milioni di euro finanziati da fondi regionali. Il ribasso d’asta previsto servirà a finanziare opere viarie di complemento in programma con il Comune di Verduno. A metà dicembre sarà stilato un nuovo cronoprogramma dei lavori, in vista della prossima conferenza dei servizi, quindi l’appalto entro quattro mesi.

E’ stato risolto il problema relativo alla eccessiva pendenza del primo tratto di strada, individuando misure alternative. I lavori stradali dovrebbero essere conclusi entro il 30 novembre 2016, cui seguiranno le procedure di collaudo per consegnare l’opera a fine dicembre 2016.

“La Provincia ha svolto un lavoro di coordinamento tra gli enti locali e quelli di livello superiore – ha detto il consigliere Pulitanò – impegnandoci alle verifiche progettuali per arrivare ad una soluzione finale in più possibile condivisa. Abbiamo avviato una collaborazione con i Comuni di Alba e Bra per l’accesso all’ospedale e  con il Comune di Verduno prevedendo lavori compensativi per i disagi sostenuti da quest’ultimo tenendo conto, nel contempo, delle esigenze di tutto il territorio. Auspico che i tempi previsti siano rispettati e che l’ospedale completato possa aprire i battenti nel 2017”.

Il nuovo ospedale Alba-Bra che sta sorgendo sulla collina di Verduno è concluso al 70%. La ristrutturazione della strada provinciale 7 figura tra le opere complementari dell’autostrada Cuneo-Asti, fondamentale per la viabilità del nuovo ospedale con la realizzazione di una rotatoria.