“L’assistenza all’infanzia e alla maternità nella storia dell’Ipi di Cuneo”

Martedì 3 novembre convegno di approfondimento. La  mostra è visitabile fino al 7 novembre.

L'inaugurazione della mostra con il consigliere Lerda (foto Uff. Stampa Provincia)

L’inaugurazione della mostra con il consigliere Lerda (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Pubblico delle grandi occasioni per l’inaugurazione della mostra “L’Istituto Provinciale per l’Infanzia, una storia per immagini” che la Provincia  dedica al suo ex Istituto di via XX Settembre a Cuneo, a quasi dieci anni dalla chiusura ed in una fase di grandi riforme per la Provincia stessa. La mostra, allestita nella Sala Mostre del palazzo provinciale a Cuneo, è stata inaugurata martedì 27 ottobre e sarà visitabile fino al 7 novembre 2015.

Per 120 anni, dal 1886 fino al 2006, l’Istituto Provinciale per l’Infanzia si occupò in vari modi dell’accoglienza e dell’assistenza ai piccoli “abbandonati” o “illegittimi” con le loro madri. “Per me una testimonianza veramente intensa e molto documentata per capire cosa fosse questa assistenza ai bambini abbandonati e come tante persone, suore, laici e volontari se ne siano occupati negli anni, con dedizione e passione”, ha detto il consigliere delegato alle Politiche sociali, Giorgio Lerda che ha inaugurato l’esposizione. Alla cerimonia erano presenti anche il consigliere provinciale con delega alla Cultura, Milva Rinaudo, l’assessore comunale alle Politiche culturali di Savigliano Chiara Ravera che ha collaborato alla realizzazione, la dirigente provinciale del settore Maria Maddalena Mondino e molti ex addetti dell’Ipi.

La mostra, realizzata da un gruppo di volontari dipendenti della Provincia, ripercorre la storia dell’Ipi e si sofferma soprattutto sugli ultimi decenni di attività, proponendo un ricco materiale documentario, dai registri dell’Ottocento ai documenti d’inizio Novecento, dagli oggetti legati alle vicende dei bambini “trovatelli” alle fotografie d’epoca fino al materiale più recente, tutti possibili tasselli per una futura storia dell’assistenza sociale e sanitaria in provincia di Cuneo.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 3 novembre alle 16,30 (Sala Falco) con il convegno di approfondimento sull’assistenza all’infanzia e alla maternità nella storia dell’Ipi di Cuneo. Interverrà il presidente della Provincia Federico Borgna, quindi relazioni sui seguenti temi: “Prima dell’Ipi. storie di ospizi e trovatelli” (Alessandra Demichelis, ricercatrice Istituto Storico Resistenza di Cuneo); “Accoglienza e diritti: evoluzione e cambiamenti nell’assistenza all’infanzia” (Marco Bertoluzzo,  direttore Consorzio SocioAssistenziale Alba Langhe Roero); “Il parto in anonimato: storie e ferite di oggi” (Maura Anfossi, psicologa). Al temine alcune testimonianze.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19, visite guidate in altri orari su appuntamento. Info e prenotazioni ai numeri 0171 445859 -445863 -445881.

Alcune immagini dell’inaugurazione