Progetto di fattibilità per il consolidamento del cavalcaferrovia sull provinciale Centallo-San Biagio

Intervento di 320 mila euro inserito del Decreto Ponti

Cuneo – La strada provinciale 318, nel tratto Centallo-San Biagio sarà oggetto di un intervento della Provincia per il ripristino strutturale e il consolidamento del cavalcaferrovia. Il presidente Luca Robaldo ha firmato nei giorni scorsi il decreto con il quale si approva il progetto di fattibilità nell’ambito della programmazione triennale Decreto Ponti finanziato a livello nazionale dal ministero Infrastrutture e Trasporti per la messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi ponti sulle reti viarie provinciali.

La necessità dell’intervento è stata segnalata nell’ambito delle verifiche e dei monitoraggi di routine operati dai tecnici dell’Ufficio Progettazione Cuneo del Settore Viabilità della Provincia. In questo caso si è registrato un generale ammaloramento del cavalcaferrovia della linea ferrata Cuneo-Fossano, a circa 500 metri dal centro abitato di Centallo. Per conservare il manufatto occorre sostituire i giunti di dilatazione strutturali, riattivare il sistema di regimazione e di smaltimento delle acque piovane laddove inefficiente, con il rifacimento dei pozzetti di raccolta e dei pluviali di smaltimento. Infine, serve ricostruire con malte i singoli elementi ammalorati, dopo un intervento di idropulizia e di passivazione dei ferri d’armatura esposti. La spesa prevista ammonta a 320 mila euro di cui € 235 mila per l’esecuzione dei lavori e 85 mila per somme a disposizione dell’amministrazione. I tempi di realizzazione, che devono tenere conto delle procedure autorizzative di Rete Ferroviaria italiana, prevedono l’affidamento dei lavori entro l’anno.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini del cavalcaferrovia attuale (foto Sett. Viabilità Provincia)