Provincia: in mostra gli animali di Donatella Ribezzo

Nella Sala Mostre della Provincia dal 15 al 28 aprile con inaugurazione lunedì 15 aprile alle 18

disegno_ribezzo

Un’opera dell’artista Ribezzo

Cuneo – “Sguardo, energia, misticità e colore … animali a confronto” è il titolo della mostra della pittrice Donatella Ribezzo ospitata nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza angolo corso Dante) dal 15 al 28 aprile. All’inaugurazione prevista per lunedì 15 aprile alle 18 parteciperà l’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi.

Donatella Ribezzo nasce a Torino il 27 aprile 1964 e qui attualmente vive e lavora. Ancor giovanissima, mostra una profonda attrazione per la pittura e spiccate capacità artistiche che, successivamente curate, guideranno la sua futura attività. Frequenta il Liceo Artistico nella città natale e, successivamente, l’Accademia Albertina. Dispone di una tecnica espressiva ricercata, che permette la rappresentazione molto veritiera degli animali con un senso di romanticismo e di adesione al movimento del singolo animale. Nelle sue tavole non vi sono segni di violenza, di aggressione, di sofferenza, ma una sintesi espressiva che si sviluppa in grandi formati.

Donatella Ribezzo nasce ceramista con opere realizzate su piastre porcellanate, ma col tempo passa alla pittura ad olio su tela di lino, e riesce grazie all’esperienza precedente a realizzare una tecnica pittorica molto precisa e minuziosa. Il suo mondo artistico è evocato con libertà: colore, luce e contrappunti formali, dal dettaglio quasi fotografico al gioco astratto dei riflessi.  Pittrice poliedrica, dolce, raffinata e spirituale, capace di far dialogare il mondo reale con il fantastico, di suscitare nell’animo di chi osserva sensazioni perdute, o forse solo dimenticate, eppure familiari, ha  partecipato ed organizzato diverse mostre e “personali” che le hanno permesso di concretizzare al meglio il suo sentimento artistico. Numerosi i premi e i riconoscimenti finora ottenuti.

Info: Assessorato alla Cultura della Provincia, via XX Settembre 48 a Cuneo telefono 0171-445881,  fax 0171-445911. Orari di visita: da lunedì a domenica dalle 16 alle 19.