“Fest Fest Italia”: torna il festival video delle feste 2013

Sabato 23 marzo alle 20,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Un’immagine della Baìo di Sampeyre in valle Varaita

Cuneo Si chiama “Fest Fest Italia” ed è il festival video delle feste italiane più famose. L’edizione 2013 si svolgerà sabato 23 marzo al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, su iniziativa della Fondazione Casa Delfino onlus di Cuneo. La manifestazione è giunta quest’anno alla sesta edizione e rappresenta un modo per valorizzare il patrimonio etnico, culturale e folkloristico del Paese, invitando i giovani a documentare con riprese video le manifestazioni più popolari.

“La Provincia di Cuneo è lieta di poter nuovamente ospitare l’originale iniziativa Fest Fest – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura, Licia Viscusi – ideata e organizzata dall’avv. Antonio Sartoris ed estesa alle feste di tutta Italia. Sarà l’occasione per conoscere meglio uno degli aspetti meno noti del nostro patrimonio culturale come quello delle feste, in un’ottica di confronto e incontro tra le diverse realtà italiane, alla riscoperta – attraverso immagini e suoni –  delle nostre più antiche tradizioni e radici identitarie”.

Negli anni la rassegna ha anche cominciato a raccogliere materiale per un archivio video di tutte le feste italiane che potrà diventare mezzo di consultazione per ricercatori e studiosi di materie antropologiche, etnografiche, sociali e culturali, ma anche per coloro che saranno interessati a conoscere le culture tradizionali delle diverse comunità e gruppi. Ad oggi l’archivio può contare su oltre 100 documenti già acquisiti nelle cinque precedenti edizioni del Fest Fest e punta ad ampliarsi anche con documentazioni video e audio (canti della tradizione popolare).

Di seguito l’elenco dei video in concorso: “Antichi mestieri in contrada”, carrellata dentro una storica festa di Peveragno; “Musica oltre le barriere”, sintesi di una festa di carcerati nella casa circondariale di Padova; “Palio del Casale”, festa storica a Camposano (Na); “Quintana storica”, festa di origini medievali a Melizzano (Bn); “Ventesima infiorata di Castel Raimondo”, tipica festa popolare nelle Marche; “Il pane di Pourrieres”; “La festa degli “in”, festeggiamenti a Cossano Belbo  di tutto ciò che finisce in “in”; “Anna Bello Sguardo”, omaggio a Lucio Dalla unendo realtà e sentimento; “E’ scoppiata una battaglia”, rievocazione storica di Castelletto Stura con il Bal de Sabre; “Tra il sacro e il profano”,  Mortorio di Villafalletto e processione di Pasqua di Savigliano; “Il presepe vivente di Dogliani”, presepe vivente in Langa; “Babaciu”,  festa originale di Monterosso Grana; “Mito. Settembre musica”, sintesi di un festival internazionale di musica, teatro, danza. La serata si concluderà alle 23.30 con le premiazioni dei video migliori.