Frana di Novello: approvato il progetto definitivo e esecutivo per 500 mila euro

Deliberato dalla Giunta provinciale di martedì 15 gennaio

Cuneo Ammonta a 500 mila euro il progetto definitivo ed esecutivo relativo alla sistemazione della frana di Novello, vicino all’abitato, lungo la strada provinciale 58 al bivio con la provinciale 661. I lavori consisteranno nella realizzazione di un muro su fondazioni profonde costituite da pali di grande diametro, necessario per poter ricostruire il corpo stradale franato. Poichè i fenomeni di instabilità sono dovuti ad infiltrazioni d’acqua, l’intervento prevede anche opere di raccolta e regimazione delle acque a monte della strada con la realizzazione di cunette e attraversamenti. Si procederà, poi, alla bitumatura del manto stradale e alla posa di una barriera di protezione. Tutto l’intervento sarà raccordato alla scarpata esistente con la posa di due scogliere di massi.

“Con questo intervento, molto atteso dalla popolazione, mettiamo finalmente in sicurezza il tratto stradale gravemente danneggiato dalle piogge del marzo 2011. – spiegano la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Piemonte per  fronteggiare  i danni conseguenti agli eccezionali eventi atmosferici. Ancora lavori, quindi, che serviranno a migliorare le condizioni di viabilità e di vivibilità di una parte di Langa, zona fragile dal punto di vista geologico, ma quantomai ricca di attività imprenditoriali e agricole di altissimo livello che vanno salvaguardate e, per quanto possibile, rese più agevoli da raggiungere. Ed ora si procederà all’appalto “.