Firmato l’accordo per il Piano intervento distacco valanghe

Anche la Provincia ha siglato la convenzione per interventi al Colle della Maddalena

Immagine di repertorio

Cuneo – E’ stata firmata nei giorni scorsi in Prefettura a Cuneo, per il terzo anno, la convenzione per il Piano di distacco artificiale delle valanghe (Pidav) al colle della Maddalena tra Anas, Regione, Provincia, Unione Montana Valle Stura e Comune di Argentera che eviterà le chiusure del colle nei mesi invernali. Il sistema consiste nell’effettuare, tramite un’apposita campana (DaisyBell) montata su elicottero, esplosioni che provocano il distacco controllato delle formazioni nevose ritenute pericolose. Il Piano permette di ridurre i tempi di chiusura del Colle della maddalena, valico internazionale sul quale transitano, ogni giorno, circa 450 mezzi pesanti.

L’operazione potrà contare sull’impegno della Regione a stanziare 25 mila euro e dell’Anas che ha dato disponibilità fino a 58 mila euro. A queste risorse si aggiungeranno anche quest’anno i contributi delle associazioni dei trasportatori della provincia di Cuneo che hanno da sempre svolto una funzione di stimolo per la ricerca di una soluzione Astra Cuneo Associazione Trasportatori, Assotrasporti, Confartigianato Trasporti, Fai Cuneo e Fai Service.