Viabilità: interventi a Bene Vagienna e Castelletto Stura, Castellinaldo, Montà e Igliano entro fine anno

Partono cinque opere inserite nell’Elenco annuale 2012, il nuovo elenco sarà approvato entro ottobre. Approvato anche intervento per frana a Roccabruna

Frana di Roccabruna (foto Provincia)

Cuneo – La Giunta provinciale ha ufficialmente approvato l’integrazione dell’Elenco annuale delle opere pubbliche 2012 con gli interventi considerati prioritari e riferiti al maltempo del marzo 2011, causa di numerosi dissesti di natura idrogeologica ed idraulica lungo le strade provinciali. Si tratta di opere stradali del valore superiore a 100 mila euro inseribili dopo che la Regione Piemonte ha approvato il 30 maggio scorso (comunicato il 9 agosto ndr) il riparto dei finanziamenti relativi alle opere infrastrutturali di competenza delle Province  che assegna a quella di Cuneo un importo complessivo di 9,8 milioni di euro.

Sono 30 gli interventi previsti, ritenuti importanti e urgenti. Nell’Elenco annuale 2012  ne entrano subito due: la sistemazione della frana sulla provinciale 159 presso il ponte della Mondalavia nel comune di Bene Vagienna per 121 mila euro e l’intervento sul ponte Trunasse nel tratto “Castelletto Stura – Centallo” per 462.500 euro. Altre tre opere sono previste entro quest’anno: nel centro di Castellinaldo la sistemazione della frana nel tratto “Valpone-Castellinaldo” della provinciale 264 (intervento di 42.350 euro); a Montà lungo la provinciale 929 la sistemazione della frana nel tratto Montà-Canale (intervento di 96.800 euro); nell’abitato di Igliano i lavori per la sistemazione della frana lungo al provinciale 115 (intervento di 60.500 euro).

Questi 5 interventi saranno appaltati entro il 2012. Gli altri 25 andranno nel nuovo elenco 2013, quasi tutto dedicato ad opere con costi superiori ai 100 mila euro e comunque per opere già in corso di progettazione, in molti casi già in fase avanzata. Il nuovo elenco annuale 2013 sarà approvato entro ottobre: sarà data la priorità ai progetti che non daranno problemi di pagamenti alle imprese.

“E’ una bella notizia che attendevamo da tempo – hanno commentato la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente e assessore provinciale alla Viabilità Giuseppe Rossetto – e che ci permetterà di avviare entro fine anno alcuni appalti fermi da tempo. Sono opere non più prorogabili che permetteranno di mettere in sicurezza alcune strade di particolare utilità per la nostra viabilità locale, molto attese dalla popolazione. Finchè perdurerà questa situazione finanziaria, priviligeremo interventi come questi che sono esclusi dal patto di stabilità e quelli di competenze provinciale che vengono gestiti, come stazione appaltante, da soggetti esterni come la società Autostrada Asti-Cuneo o Scr Piemonte”.

Nel frattempo, la Giunta ha anche dato il via libera al progetto definitivo per l’importo complessivo di 100 mila euro per lavori di sistemazione della frana sulle provinciali Dronero-Roccabruna-Sant’Anna Roccabruna, lungo le provinciali  122 e 334 nel tronco verso Sant’Anna Roccabruna. L’intervento è suddiviso in due parti. La prima, lungo la provinciale 122, consiste nella costruzione di un cordolo in cemento armato per il contenimento e la stabilizzazione del piano viabile, sostenuto da una serie di micropali metallici.  Il secondo intervento riguarda la provinciale 334 e la sistemazione della scarpata terrosa che sovrasta la strada. Il progetto prevede la realizzazione di una cunetta laterale in calcestruzzo armato “alla francese” ai piedi della scarpata per sostenerla e permettere lo smaltimento delle acque piovane anche grazie ad un sistema di pozzetti e tubazioni per la raccolta.