Approvato progetto definitivo per la sistemazione del bivio in località Olle di Vicoforte

Intervento della Provincia per 300 mila euro per la messa in sicurezza del bivio tra la strada provinciale 221 e la statale 28

Cuneo – Ammonta a 300 mila euro il progetto definitivo approvato dalla Provincia, con decreto del presidente Federico Borgna, per la messa in sicurezza del bivio tra la strada provinciale 221 e la statale 28 in località Olle di Vicoforte. Il progetto, elaborato dal Settore Viabilità del Reparto di Mondovì, ha l’obiettivo di mettere in sicurezza il bivio fra le due strade. Dopo aver valutato diversi approcci progettuali, è stata individuata quale soluzione come più idonea con la ridefinizione geometrica dell’intersezione stradale mediante l’ottimizzazione dei raggi di curvatura orizzontali dei vari tratti stradali e l’adeguamento delle dimensioni trasversali degli stessi alla normativa vigente, nonché il potenziamento dell’accesso all’area industriale della zona.

L’intervento, di cui 151.487 euro sono lavori (comprensivi degli oneri speciali della sicurezza) e 148.512 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, è finanziato con interventi per le annualità 2019-2023 sull’anno 2020. Le opere in progetto interessano in parte il sedime stradale e in parte terreni privati ed è stato pertanto necessario avviare il procedimento espropriativo. Il comune di Vicoforte ha dichiarato che il disegno della proposta progettuale di adeguamento dell’incrocio verrà inserito nella variante parziale del Piano regolatore in corso di predisposizione. Considerata la segnalazione di recenti ritrovamenti in un’area vicina a quella dell’intervento, sarà attivata anche la procedura di verifica archeologica.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia