San Costanzo al Monte, segnalazioni per “Luogo del cuore” del Fai

Appello a difendere e conservare il monumento storico votando sul sito www.iluoghidelcuore.it

Interno dell’abbazia di San Costanzo al Monte (foto Archivio Provincia)

Cuneo Il complesso abbaziale di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo ha le carte in regola per entrare a far parte del censimento “Luoghi del cuore”, promosso dal Fondo Ambiente italiano (Fai) 2012. Il censimento coinvolge i cittadini affinchè indichino luoghi che sentono particolarmente cari e che vorrebbero fossero conservati per le generazioni future.

L’appello a difendere e conservare tesori d’arte più o meno noti è sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo, ente proprietario del sito e che, tramite l’assessore Licia Viscusi, sta diffondendo l’invito del gruppo locale “Amis ‘d San Costan”. Su 6.000 “Luoghi del cuore” segnalati in Italia, San Costanzo al Monte è attualmente al 99° posto. Si può contribuire a migliorare le posizioni votando il monumento storico della valle Maira come “Luogo del cuore” collegandosi al sito web www.iluoghidelcuore.it o tramite il sito www.sancostanzoalmonte.it.