Mostra “Arte di vivere” dal 5 al 13 giugno in Provincia

L’inaugurazione martedì 5 giugno alle 17 nella Sala Mostre di corso Dante

Il logo della mostra "Arte di vivere"

Cuneo “La globalità dei linguaggi e… l’arte di vivere” è il titolo della mostra itinerante che sarà inaugurata in Provincia (Sala Mostre) martedì 5 giugno alle 17 e resterà aperta tutti i giorni fino al 13 giugno (orario 16-19).  La mostra è curata da Monica Mano (Associazione Youth4Youth) e Miriam Broglia e sarà itinerante, facendo tappa anche al Comune di Cuneo fino al 26 maggio e a Boves dal 1 al 3 giugno nell’ex chiesa di Santa Croce nell’ambit odella manifestazione “Mestieri & Città”.

L’esposizione presenta creazioni artistiche di laboratori sulla globalità dei linguaggi, realizzate da ragazzi e adulti partecipanti a workshop di scoperta di sè. Per globalità dei linguaggi (Gdl) si intende “il sapere, scienza, disciplina formativa della persona, arte e mestiere, apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive” (Stefania Guerra Lisi). Un modo per scoprire e per scoprirsi, per esprimere attraverso materiali e colori ciò che si è e si ha dentro, per dare vita a creazioni che sono lo specchio di quello che siamo. È un “lasciare andare”, un fluire di emozioni e stati d’animo che prendono forma nei diversi materiali; materiali che contribuiscono alla scoperta di sé proprio attraverso la loro duttilità e la loro risposta all’impulso creativo.

Le opere raccolte sono frutto di laboratori di scoperta, attraverso la Gdl, realizzati con ragazzi e adulti insieme a Miriam Broglia, operatrice di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, che si sono svolti a Rosbella di Boves e a Loano. Diplomata presso l’Università Popolare Di MusicArTerapia (Upmat) di Bologna nel 2002 discutendo la tesi “La luna nel pozzo”, da anni Broglia crea e gestisce laboratori con adulti e ragazzi, oltre a sviluppare progetti in collaborazione con le scuole e intervenire come relatrice in seminari e conferenze legate al mondo della formazione e della multiculturalità.  Sperimentare materiali e tecniche attraverso cui scoprire e scoprirsi è per lei il modo per trovare sempre nuove soluzioni in ogni campo della vita.

Informazioni presso l’assessorato alla Cultura della Provincia, via XX Settembre 48 a Cuneo (telefono 0171-445.881). Ingresso libero.