Polo scolastico nell’ex caserma Govone di Alba: progetto definitivo-esecutivo

Interventi per un importo complessivo di 2.028.000 euro

Un'immagine del Liceo Artistico "Gallizio" di Alba (archivio Provincia)

Cuneo Via libera al progetto definitivo-esecutivo per un importo complessivo di 2.028.000 di euro per i lavori all’ex caserma Govone di Alba che diventerà un vero e proprio polo scolastico albese quale sede del Liceo Scientifico “Cocito” e del Liceo Artistico “Pinot Gallizio”.  Il primo lotto, pari a 1.801.000 di euro, riguarda il completamento degli interventi di consolidamento della manica dell’edificio che diventerà la nuova sede del Liceo Artistico. Il secondo lotto, per 227.000, comprende l’adeguamento sismico delle strutture del Liceo Scientifico e Artistico. L’appalto dei lavori è previsto a giugno.

Il progetto fa riferimento al protocollo d’intesa tra Provincia di Cuneo e Comune di Alba, firmato a fine marzo per la sistemazione definitiva dell’edificio dell’ex Caserma Govone. Nell’ambito del primo lotto (terzo intervento alla manica ovest) i lavori consistono nella ristrutturazione della manica con la sistemazione dei locali al piano cortile e piano terreno, con la realizzazione di aule e servizi igineici e l’installazione delel reti elettriche, termiche e idrauliche. i nuovi locali consentiranno il trasferimento delle classi del Liceo artistico “Gallizio”, attualmente insediato nel complesso della Maddalena. La somma di 1.801.000 euro sarà finanziata per 1.665.000 dal Comune di Alba – di cui 166.500 già incassati – con quota parte del ricavato derivante dalla vendita del complesso immobiliare di località Serre e per 136.000 euro dalla Provincia con proventi patrimoniali. Il secondo lotto prevede la realizzazione di parte degli interventi strutturali necessari per adeguare sismicamente la struttura, quantificata in 227.000 euro.

“Prosegue in  tal modo – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – l’impegno della Provincia a favore dell’edilizia scolastica albese. In particolare, proprio l’ex caserma Govone è stata oggetto di una lunga serie di lavori, tra cui il recupero strutturale e la sistemazione del primo piano della manica ovest, la ristrutturazione e sistemazione del tetto dell’Istituto tecnico agrario “Umberto I” e la ristrutturazione dell’annesso fabbricato adibito a cantina sperimentale. Si avvia, in questo modo, l’ultimazione di un intervento articolato e complesso che, una volta terminato, permetterà la creazione di un vero e proprio polo scolastico albese, modello per future ottimizzazioni in materia di edilizia scolastica”.

Il trasferimento  di tutte le classi del Liceo Artistico nella realizzanda manica della casermaè previsto entro il 2014, così da consentire all’amministrazione comunale di tornare in possesso dei locali del Palazzo della Maddalena.