Al Cinema Monviso premiati oltre 200 campioni cuneesi e presentato il libro “Dallo sport nella scuola alle vette del mondo”

La premiazione al Cinema Monviso (fotografie Sonia Ponzo)

Progetto dedicato a 60 anni di sport in Granda finanziato dalla Fondazione CRC e patrocinato da Provincia, Comune di Cuneo e Provveditorato agli Studi

Cuneo Oltre 200 campioni nazionali studenteschi della Granda, assieme ad una nutrita rappresentanza di olimpionici cuneesi e di pubblico, si sono dati appuntamento, sabato 25 febbraio, al Cinema Monviso di Cuneo per celebrare i 60 anni di attività sportiva nelle scuole del territorio, ripercorrendone le tappe fondamentali e raccontando le storie dei principali protagonisti nelle diverse discipline. Questo l’obiettivo del progetto di promozione dello sport cuneese finanziato dalla Fondazione CRC e patrocinato da Provincia, Comune di Cuneo e Provveditorato agli Studi. L’iniziativa si è concretizzata nella presentazione del libro “Dallo sport nella scuola alle vette del mondo” edito dalla Fenoglio editore, a cura degli insegnanti Francesco Marangio, Claudia Martin e Mario Isoardi. Presenti alla cerimonia anche il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore allo Sport, Giuseppe Lauria.

“La Provincia – spiegano Gancia e Lauria – ha sostenuto con convinzione l’intera iniziativa che ha il pregio di restituire alla memoria della comunità locale l’impegno e la dedizione di tutti quegli studenti che hanno dato lustro alla Granda. Si tratta di un progetto che, grazie alla partecipazione di vari attori, ha permesso di riscoprire carriere sportive fatte di emozioni ed amore per lo sport. Quello avviato dagli insegnati Marangio, Isoardi e Martin rappresenta il primo passo di un viaggio, che auspichiamo duraturo, alla riscoperta del ruolo fondamentale rivestito dalla scuola nella formazione e nella crescita di tante generazioni”.

“Sport e scuola sono due degli ambiti su cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha fortemente investito, in particolare negli ultimi anni, nella convinzione che siano due ingredienti fondamentali per la nostra società, quale veicolo di crescita, di coesione sociale e di educazione ad una cittadinanza attiva e partecipe , in particolare per le giovani generazioni – ribadisce Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC –. L’auspicio è che, anche grazie a questa manifestazione e alla pubblicazione del volume, sempre più i giovani atleti di oggi possano diventare non solo i campioni, ma soprattutto i cittadini consapevoli e partecipi della società di domani”.

Il sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia: “Il Comune di Cuneo è da sempre vicino alla pratica sportiva di base e per questo sono molto lieto per questo libro, che celebra 60 anni di sport scolastico nella Granda. Il titolo del libro dice già molto sullo spirito dell’iniziativa: la scuola come palestra, sia sportiva che di vita, per crescere ed arrivare ad ottenere risultati di alto livello. L’augurio è che molti dei nostri ragazzi possano riuscire ad arrivare alle vette del mondo”.

Alcune immagini della giornata