Successo per il convegno su autoriparazioni e libertà di scelta

Dopo il convegno, stralciato l’articolo contestato

Un'immagine del convegno

Cuneo Successo per il convegno “Autoriparazioni. A rischio la libertà di scelta e la sicurezza dei consumatori” promosso da Confartigianato e Cna Cuneo, in collaborazione con la Provincia. All’incontro, che si è svolto nei giorni scorsi in Provincia, ha partecipato anche l’assessora alla Tutela dei Consumatori, Anna Mantini. A tema il problema del rinnovo delle polizze auto e della libertà di scelta degli automobilisti, argomento esaminato dalle Commissioni parlamentari nell’ambito del decreto “CrescItalia” e in particolare sul tema delle liberalizzazioni.

La categoria chiedeva  che, all’atto della conversione in legge del decreto “CrescItalia”, venisse stralciata la previsione contenuta  nell’art. 29  che avrebbe voluto, nel caso di incidente, che l’autoriparatore al quale fare riparare il mezzo incidentato non potesse più essere scelto liberamente, ma ci si dovesse rivolgere ad operatori indicati dalla propria assicurazione. Se, al contrario, si fosse scelto il proprio carrozziere di fiducia, il danno sarebbe stato risarcito solo al 70%.

L’assessora Mantini ha portato la voce della Provincia, a difesa dei consumatori, ponendo l’accento sulla  sicurezza degli automobilisti: ” Le assicurazioni, con il miraggio di un risparmio sulle polizze, avrebbero lesinato sulle riparazioni con la conseguenza di una possibile minore qualità dell’intervento e di maggiori rischi per la sicurezza dei passeggeri”.

Sono intervenuti, tra gli altri, il rappresentante provinciale di Mestiere Confartigianato Imprese Cuneo Gianfranco Canavesio e Marco Parola della Cna Cuneo, oltre al numeroso pubblico in sala.

Nei giorni successivi al convegno, all’atto dell’approvazione del decreto in aula è stato stralciato l’articolo contestato.

Potrebbero interessarti anche...