Lavori a paravalanghe e muretti di sostegno lungo la strada per Castelmagno

Il progetto definitivo di 1 milione di euro è stato approvato dalla Giunta provinciale

Valanga su una strada provinciale (archivio Provincia)

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato mercoledì 22 febbraio il progetto definitivo per lavori di risistemazione e messa in sicurezza di alcune infrastrutture viarie lungo le strade provinciali 333 e 112 nel comune di Castelmagno. In particolare, il progetto che ammonta a 1 milione di euro, prevede il consolidamento del paramassi e paravalanghe in località Cauri, particolarmente sollecitato dal maltempo del 2008 e un suo prolungamento per offrire maggiore protezione ai veicoli in transito. Inoltre sono previsti interventi anche in località Colletto dove verrà ricostruito un muro di sostegno della strada per una lunghezza di 100 metri e alto anche 7 metri, che altrimenti rischia di cedere e in zona Neirone per la manutenzione del paraslavine.

“L’intervento è inserito nella Programmazione triennale dei lavori pubblici nell’Elenco annuale 2012 – precisano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Rossetto – Anche in questo caso interveniamo su una strada provinciale di montagna ha subito forti danni causati dal maltempo e che, per l’usura dei paravalanghe e il cedimento di muri di sostegno, non garantiva più la fruibilità in sicurezza”.

L’intervento in valle Grana sarà finanziato con fondi previsti dal Ministero per l’Ambiente per dissesti idrogeologici causati dalle  avversità atmosferiche.